La Scuola Campanaria di Roncobello suona per ‘Campane d’Europa’

Sabato 25 aprile, nel cuore della pianura mantovana, la Scuola Campanaria di Roncobello ha accompagnato con la musica delle campanine la proiezione del documentario Bells of Europe-Campane d’Europa, ideato da Padre Germano Marani sj, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. In occasione del venticinquesimo anniversario di ordinazione, la Scuola di Roncobello ha aperto e chiuso una coproduzione TV Vaticana – Rai Cinema molto intensa in cui i capi delle confessioni cristiane diffuse sul continente riflettono sul momento di crisi che il Cristianesimo viene affrontando negli ultimi anni e le sue possibili soluzioni.

M-03

Il suono delle campane esplicita metaforicamente i diversi suoni prodotti dai capi spirituali: spicca il lucido pensiero di Papa Benedetto XVI e il suo sincero ottimismo rispetto alla nuova linfa che la religione può trovare nel terzo millennio. Il montaggio operato dal regista spagnolo Carlos Casas, autore delle riprese a Roncobello e a Leffe, vede intimamente legate le parole del Papa Emerito al suono delle campane ai ragazzi di Roncobello, segno di grande stimolo per chi porta avanti da anni la bera e propria missione del recupero ‘culturale’ a tutto tondo del suono manuale dei bronzi. Padre Germano Marani ha rimarcato il grande valore artistico e culturale della pellicola, che viaggia tra le capitali d’Europa alla ricerca di una risposta sulle molte domande della fede contemporanea.

M-02

All’applauditissima esibizione dei ragazzi di Roncobello, giunti al quindicesimo anno di attività, ha fatto da conclusione un invito ufficiale a Roma per poter suonare le campanine portando nella capitale il suono della religiosità rinvigorita dal suono delle campane e delle campanine, strumento per cementare amicizia e fare comunità musicale sulla scia dei grandi suonatori dei secoli scorsi.

M-01

Clicca qui per vedere la presentazione del filmato a cura di Padre Marani.

Clicca qui per vedere la Scuola Campanaria di Roncobello in concerto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.