Appuntamenti campanari natalizi di dicembre 2014

Il mese di dicembre 2014 presenta un calendario fitto di appuntamenti con concerti di campanine e campane in piazza. Il tutto ad opera dei giovanissimi volontari dell’associazione che propongono la riscoperta e il rilancio della tradizione forti di un repertorio storico oggetto di costante riscoperta e divulgazione. Riassumiamo sotto i principali eventi,

Sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre, alle 21:00, sarà di turno la Scuola Campanaria di Roncobello, ormai prossima a compiere i quindici anni di attività, che suonerà rispettivamente a San Pietro d’Orzio (frazione di San Giovanni Bianco) e a Piazza Brembana presso la Chiesa di San Bernardo, portando il repertorio mariano per la Solennità dell’Immacolata e aprendo al tempo del Natale con musiche e canti d’Avvento per Santa Lucia e per l’attesa della Santa Notte.

Sabato 13 dicembre vedrà due eventi in contemporanea: a Bergamo, in Piazza Mascheroni, dalle 15:30 alle 18:30, concerto di campane in piazza sulle otto campane del Castelletto Allanconi con brani della tradizione delle valli bergamasche e del tempo del Natale; presso la Chiesa Parrocchiale di Endenna (frazione di Zogno), alle 18:00, suonerà la freschissima Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco durante la Messa natalizia dell’Associazione Pollicino, che opera a favore dei piccoli diversamente abili della Valle Brembana.

Domenica 14 dicembre, a Scanzo, dalle 14:30 in avanti, nuovamente concerto di campane in piazza con il supporto delle campanine degli allievi della Scuola Campanaria di Scanzo e della Scuola Campanaria di Leffe, con strumenti disponibili alla prova per bambini e appassionati. Alle 18:30 Santa Messa per i campanari nella Chiesa Parrocchiale e alle 19:45 Cena Sociale della Federazione  Campanari  Bergamaschi in collaborazione con i giovani dell’Operazione Mato Grosso. In serata musica e momento di sensibilizzazione sulle attività di volontariato per il Sudamerica.

Doppio appuntamento anche domenica 21 dicembre: campanine a Nembro, in occasione degli auguri di Natale che verranno portati per il paese da Babbo Natale,  campanine e vin brülé in piazza S. Sebastiano dalle ore 15 alle ore 19. Domenica 21 dicembre, alle 20:30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Bianco, concerto di campanine della Scuola Campanaria di Roncobello e della Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, che proporranno il repertorio natalizio insieme al Coro della Scuola Campanaria di Roncobello.

Sabato 27 dicembre, infine, a Roncobello, alle 21:00, presso la Chiesa Parrocchiale, concerto natalizio per campanine e coro della Scuola Campanaria di Roncobello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.