Quinto Concerto di Campane della Città di Bergamo

 Lunedì 25 agosto 2014, dalle 10:30 alle 12:15, quinto concerto di campane nella città di Bergamo per la Solennità di Sant’Alessandro Martire. Un evento iniziato nel 2010 su proposta dell’allora presidente del consiglio comunale Guglielmo Redondi della giunta Tentorio, e che continua oggi con la nuova amministrazione comunale guidata da Giorgio Gori, marcando in tal modo continuità nel solco della riscoperta della tradizione. Il concerto cittadino, organizzato dalla Federazione Campanari Bergamaschi, coinvolge in quest’edizione 33 campanili cittadini che in orari differenziati suoneranno a concerto o a tastiera partendo da Piazza Duomo per coinvolgere gradualmente tutti i campanili di città alta e bassa, chiudendo coralmente a mezzogiorno con il suono delle campane della Torre Civica, i cui tre bronzi daranno inizio all’evento alle 10:30 come da programma. L’evento verrà seguito da TV Bergamo, che proporrà nei giorni successivi un lungo speciale sul suono che si snoderà per le vie cittadine coinvolgendo tutte le parrocchie aderenti al momento musicale. La Federazione Campanari Bergamaschi, in collaborazione con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile e il Comune di Bergamo, conferma in questo modo la volontà di coinvolgere e sensibilizzare cittadini residenti e turisti al ‘riascolto’ di uno dei suoni storici caratteristici del territorio, che nel corso dei secoli ha segnato la chiusura delle porte della città (come nel caso del Campanone di Città Alta), gli incendi, le nascite e le morti, comunioni, cresime e solennità che richiamavano la comunità intera alla piena partecipazione. Nel manifesto a fondo articolo potete trovare in dettaglio tutti gli orari dei campanili cittadini per poter riassaporare, nel silenzio del giorno di festa, il senso del suono dei bronzi.

Maggiori dettagli sulla manifestazione nei prossimi giorni. Per informazioni sull’evento, contattare il presidente della Federazione Campanari Bergamaschi: luca.fiocchi@libero.it

Nota organizzativa: la Parrocchia di San Sisto, non presente nel manifesto, suonerà dale 11:15 alle 11:30 e dalle 12:00 alle 12:15.

Un sentito rigraziamento all’amministrazione che diede il via nel 2010 alla manifestazione e un grazie altrettanto sentito alla nuova amministrazione per aver accolto una proposta nel segno della continuità. Grazie all’Ufficio di Musica Sacra per l’appoggio dato in tutti questi anni all’iniziativa della riscoperta del suono delle campane in un contesto di costante confronto con altri credo e fedi presenti sul territorio bergamasco.

Adobe Photoshop PDF

Pubblicato: 16 agosto 2014Tags: , , , , , , , ,