Iniziative campanarie estive in Alta Valle Brembana

Avrà inizio domenica 27 luglio 2014, con il concerto presso la Chiesa di San Giacomo a Bàresi, la stagione estiva della Scuola Campanaria di Roncobello che, nel solco dello sviluppo dei progetti iniziati nel 2000, promuove concerti di campanine e interventi corali nelle chiese e nelle piazze, unitamente a visite guidate ai campanili e momenti divulgativi di cultura campanaria.

Primo appuntamento, come citato, domenica 27 luglio 2014, con il concerto di campane, campanine e coro presso la Chiesa di San Giacomo a Bàresi. Si tratta di uno degli appuntamenti costruiti su più momenti musicali: l’introduzione dall’alto del campanile col suono a tastiera, la musica delle campanine e del coro in chiesa, i canti popolari sotto il portico a fine concerto con momento conviviale comunitario.

Domenica 3 agosto, alle 21:00, ci si sposterà presso la piccola Chiesa della Madonna delle Valanghe di Capovalle, con concerto di campane iniziale a distesa, seguito dal concerto di campanine sulla terrazzina della chiesa e con la parte corale all’interno della chiesa stessa. Come a Bàresi, su iniziativa della popolazione locale, rinfresco a fine concerto per i partecipanti nella suggestiva cornice boschiva.

Mercoledì 13 agosto, in prossimità della Solennità dell’Assunta, alle 21:00, concerto per campanine e coro all’interno della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, preceduto, come per gli altri eventi, dal suono delle campane a distesa. Come negli altri interventi musicali, la serata prevede lo snodarsi di musica campanaria e corale in un alternarsi tematico attorno alla tradizione religiosa italiana ed europea, che farà eco al patrimonio campanario ottocentesco delle valli Brembana e Seriana.

Venerdì 15 agosto, in occasione della Solennità dell’Assunta, dalle 15:30, a San Martino Oltre La Goggia, visita guidata al campanile e suono di campane a tastiera e a distesa come momento d’incontro musicale con i villeggianti e i potenziali nuovi allievi campanari: il campanile che diventa per l’occasione ‘casa delle campane’.

Lunedì 18 agosto verrà proposta la stessa esperienza sul campanile di Trabuchello, frazione di Isola di Fondra, con la visita guidata a partire dalle 15:30 e il suono a tastiera in cima al campanile. La visita guidata consente di ‘toccare’ le campane da vicino, contemplare il paesaggio da una prospettiva diversa dal solito e conoscere gli attrezzi che consentono alle campane di divenire voce di richiamo alla pratica della fede.

Mercoledì 20 agosto, alle 21:00, in chiusura di stagione, sarà il canto popolare ad avere spazio presso la Contrada della Costa Inferiore di Roncobello, con un momento conviviale di piazza per intonare le melodie della tradizione insieme al pubblico. Il Coro della Scuola Campanaria, che negli anni ha sviluppato un repertorio che va dal canto popolare alle melodie religiose della tradizione popolare e colta europea ed extraeuropea, condividerà un momento di spontaneità che è continuità con l’uso di cantare in piazza come sempre fu nelle contrade e nelle osterie della Roncobello di un tempo.

Per maggiori informazioni sui commenti d’incontro musicale, contattare: luca.fiocchi@libero.it

Clicca sul manifesto per vedere il programma in dettaglio.

Manifesto-Estate-2014-FBProLoco

Pubblicato: 17 luglio 2014Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,