Progetti per la Giornata Campanaria Lombarda

Incontro di coordinamento tenutosi a Cornate d’Adda domenica 8 giugno per organizzare la Giornata Campanaria Lombarda, evento divulgativo sulla riscoperta del suono delle campane: il progetto, che coinvolge diverse associazioni provenienti da diverse diocesi ma accomunate dal sistema di suono ambrosiano, punta a far conoscere in piazza e all’interno dei campanili una tradizione secolare che riprende slancio dopo un trentennio di profonda crisi. Presenti all’incontro i rappresentanti del Gruppo Campanari di Cornate d’Adda – associazione promotrice dell’iniziativa – insieme alla Federazione Campanari Ambrosiani, Federazione Campanari Bergamaschi, Federazione Bresciana Campanari e al gruppo di Desio ‘Tocchi e rintocchi’.

Punto centrale della giornata sarà la riscoperta del suono delle campane in cima alla torre, con visite guidate che porteranno i visitatori a scoprire i meccanismi del suono a tastiera, e il suono a distesa direttamente dalla base del campanile. In piazza, contemporaneamente, si penserà all’allestimento di uno spazio-laboratorio in cui sia possibile vedere sperimentare da vicino il suono delle campane e delle campanine, con supporti iconografici e interventi divulgativi. Il tutto con l’obiettivo di accogliere nuovi giovani all’interno delle associazioni lombarde e dare maggiore spinta al processo di rilettura di una tradizione che riscopre i valori della condivisione, socializzazione e divulgazione di un’arte antica che acquista nuovo profilo in un’epoca tecnologica che tende a isolare sempre più il singolo individuo davanti a una macchina elettronica.

Dalla riscoperta del valore della musica di gruppo e dell’amicizia in musica muove questo progetto che dovrebbe avere luogo nella seconda metà di ottobre del 2014, sensibilizzando il territorio a cavallo tra le diocesi di Milano e Bergamo al ritorno al suono della campana per mano dell’uomo.

Maggiori dettagli sulla manifestazione nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.