Riprendono i corsi di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi

Con l’autunno tornano le attività d’insegnamento del suono delle campanine ai ragazzi che frequentano i corsi di formazione per l’apprendimento del suono a tastiera. Si tratta di un’attività di volontariato diffusa nelle valli bergamasche che in questi ultimi anni ha fruttato un notevole incremento di giovani suonatori, impegnati nello studio del repertorio del suono a festa attraverso spartiti su pentagramma, spartiti letterali, video tutorial e file audio che complementano l’attività pratica svolta in gruppo. Si tratta di un’iniziativa portata avanti dal 2000 e che nel corso del tempo ha generato un nuovo ventaglio di suonatori che esercita in modo notevole e originale la memoria, la forza fisica, lo spirito e il senso di servizio nel puro spirito di volontariato.

Le lezioni avranno inizio sabato 5 ottobre 2013 a Scanzo (presso l’Oratorio Parrocchiale) e a Leffe (presso la Biblioteca Comunale). La Scuola di Roncobello riprenderà le prove sabato 19 ottobre. Gli insegnanti della scuola di Nembro sono Tommaso Ruggeri e Tobia Sonzogni, mentre per Roncobello il referente è Luca Fiocchi.

Tutti coloro che fossero interessati a iniziare il corso e avvicinarsi in questo modo al mondo delle campane, possono contattare il coordinatore Luca Fiocchi al 333/68.68.875. Dal canale YouTube Scuolacampanaria è possibile visionare numerosi filmati didattici e immagini di concerti di campanine nelle chiese, nei teatri e nelle piazze.

Un Grazie a tutti i volontari che si adoperano in quest’originale progetto d’insegnamento e alle famiglie che sostengono le attività di docenza dell’associazione.

Pubblicato: 3 ottobre 2013Tags: , , , , , , , , , , , , ,