Cronache: Campanine a Giussano per la festa alla Residenza Amica

Incontro in musica con gli anziani presso la Residenza Amica di Giussano (Monza-Brianza) nel pomeriggio di domenica 15 settembre 2013. L’occasione è venuta dalla festa della residenza e dal compleanno di una delle ospiti, che ha raggiunto 105 anni di età. Protagonisti musicali sono stati i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello, che hanno presentato marce, musiche da ballo, canti popolari, danze antiche e canti religiosi sulle campanine in vetro, metallo e ottone, accompagnati da chitarra, basso acustico, mandolino, fisarmonica e da una tastiera con campanelli.

Gli ospiti del centro hanno partecipato vivacemente al momento musicale cantando sulle note di Piemontesina, Rosamunda e sulle scienze religiose dell’Ave Maria di Lourdes e di Nome dolcissimo, in onore dea Solennità della Madonna Addolorata: un’emozione forte per i musicisti, non solo nel dare energia ed emozioni ma anche nel riceverle dalla voce di persone portatrici di una vita e di memoria.

Come sempre accade in queste circostanze, l’occasione è stata propizia per conoscere campanari a riposo, quali l’ultimo campanaro di Giussano, nella vita sarto e nel tempo libero membro della banda sulla tromba e il flicorno e sulle campane a corda e tastiera della parrocchia.

Un sentito Grazie alla Signora Gisella (animatrice del centro) per avere proposto l’invito e a tutti i volontari e professionisti del centro per la viva accoglienza.

Clicca qui per vedere un filmato riassuntivo del concerto

Clicca qui per vedere la soprano del gruppo Noriko Habuki interpretare la Ninna Nanna di Brahms

Pubblicato: 17 settembre 2013Tags: , , , , , , , , , , , ,