Campane di Alzano Lombardo a concerto per Fra’ Tommaso da Olera

Secondo atto delle cerimonie di beatificazione di Fra’ Tommaso Acerbis da Olera. Domenica 22 settembre 2013 la chiesa di Olera sarà punto d’incontro e preghiera per i fedeli in occasione della Messa di Ringraziamento per la beatificazione che avrà luogo in Cattedrale a Bergamo il giorno precedente. In tale occasione, mutuando il modello del suono cittadino dei bronzi di Città Alta, saranno questa volta tutte le parrocchie di Alzano Lombardo a suonare a festa per l’occasione della visita del Vescovo Monsignor Francesco Beschi nella località seriana. Ben dodici campanili sparsi nelle località di Alzano Maggiore, Alzano Sopra, Burro, Grumasone, Monte di Nese, Nesa, Nese e Olera suoneranno dalle 15:30 con richiami progressivi, per chiudere coralmente alle 17:30.

Le vicende di Fra’ Tommaso, esaustivamente indagate dal Centro Studi Fra’ Tommaso Acerbis e consultabili sul sito a lui dedicato www.fratommaso.eu, trovano il collante proprio nell’ambito delle campane, con particolare attenzione per la campana quattrocentesca di Olera stessa, che probabilmente Fra’ Tommaso udì suonare da bambino prima di partire alla volta di Verona, come raccontano le biografie. Per dettagli sulla giornata, consultare il sito suindicato.

Come in occasione dell’evento religioso in Bergamo, i festeggiamenti del 22 settembre confermano l’interazione positiva con il Comune di Alzano Lombardo, nella persona del Vicesindaco Reggente Bendotti – che qui ringraziamo – e con il Centro Studi Fra’ Tommaso, che ha accolto con entusiasmo l’idea di coniugare l’evento religioso al suono pieno delle campane, rivitalizzando l’atmosfera che si viveva nel passato in tutti i nostri centri con la partecipazione comunitaria alle vicende dei suoi più eminenti cittadini laici e religiosi.

Clicca qui sotto per vedere in dettaglio il programma completo del concerto di campane

Manifesto-campane-22-settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.