Presentato a Palazzo Frizzoni il Quarto Concerto di Campane

Si è tenuta oggi a Bergamo la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti per la Solennità Sant’Alessandro Martire, che cade il 26 di agosto. Nella giornata del 25 agosto, ha comunicato il Presidente Guglielmo Redondi alla stampa, le campane di Bergamo Alta e Bassa suoneranno a festa secondo programma dettagliato che qui alleghiamo e che sarà disponibile da metà agosto in tutte le chiese cittadine. Presenti per la nostra associazione il presidente Luca Fiocchi, il vicepresidente Nicola Persico e il campanaro di Predore Stefano Morina.

Conferenza-Stampa-1

Il Presidente Redondi ha sottolineato l’importanza della conservazione delle tradizioni attraverso uno dei suoni più caratteristici della sua Diocesi, che può contare su un alto numero di campane degno dei paesi europei con maggiori tradizioni. L’Assessore Sartirani ha rimarcato l’importanza della stretta collaborazione con enti e associazioni per la buona riuscita dell’iniziativa, che coinvolge sia la dimensione religiosa che quella civile della città. Diocesi, Parrocchie, MIA, Università degli Studi, UBI Banca Popolare di Bergamo e molte associazioni di volontariato tra cui la nostra FCB consentono a Bergamo di vivere la solennità in una dimensione più autentica. Alle campane si uniranno le visite guidate a Palazzo Frizzoni e la suggestiva rievocazione storica del Martirio di Sant’Alessandro. Nella serata del 25 agosto, opera in Piazza Vecchia con l’Elisir d’Amore.

Conferenza-Stampa-Bergamo-2

Il presidente della FCB, Luca Fiocchi, ha affermato come la quarta edizione del concerto cittadino sia testimonianza di un progressivo ritorno al radicamento del suono delle campane nella città. Il fatto che la totalità delle parrocchie abbia aderito all’iniziativa indica che nella coscienza comune le campane tornano ad essere un segno importante nel ‘suono della città’. Fiocchi ha risaltato il fatto che eventi musicali campanari sono assolutamente comuni in Francia, Belgio, Germania, Olanda e Regno Unito, dove la sensibilità verso lo strumento musicale bronzeo è molto più elevata. Proporre un evento di questo tipo significa dunque rinvigorire l’interesse verso una delle componenti essenziali del tessuto demo-antropologico della cultura bergamasca.

Parole di sincera gratitudine sono state espresse alla nostra associazione dal Sindaco Franco Tentorio, il quale ha messo in rilievo come, in evidenti ristrettezze economiche, le forze del volontariato divengano la spina dorsale essenziale di proposte culturali che coinvolgono la cittadinanza.

Appuntamento a tutti gli appassionati di campane per domenica 25 agosto alle 15:30 a partire da Piazza del Duomo (Piazza Vecchia). Maggiori dettagli sull’evento comunicati nelle prossime settimane.

Clicca qui sotto per vedere il programma completo del concerto di campane. Avvertiamo che potrebbero esserci variazioni di orari e di chiese coinvolte nella manifestazione. Tali modifiche verranno comunicate per tempo.

Locandina-Campane-2013-Sito

 

Pubblicato: 25 luglio 2013Tags: , , , , , , , , ,