Musica d’Estate in Alta Valle Brembana

Concerti di campane, campanine e cori in Alta Valle Brembana per l’estate del 2013. Una proposta che dal 2002 coinvolge diversi centri montani con l’obiettivo di risvegliare e stimolare l’interesse verso il rilancio della tradizione. Motore dell’iniziativa la Scuola Campanaria di Roncobello, che articola diversi eventi musicali alla riscoperta di località e angoli di natura in cui musica e paesaggio trovano perfetto connubio. Primo appuntamento domenica 28 luglio a Baresi, frazione di Roncobello, presso la chiesa di San Giacomo Apostolo, in occasione della festività religiosa cui viene dedicata la locale chiesa settecentesca. Alle ore 20:00, come da tradizione, concerto di campane a tastiera e a distesa a cura dei ragazzi della locale scuola campanaria sulle cinque campane fuse da D’Adda di Crema nel 1954 in sostituzione del vecchio concerto del 1895 menomato dalla spoliazione bellica. Alle 21:00 concerto di campanine in chiesa con brani della tradizione delle valli bergamasche, seguiti da brani della tradizione religiosa europea nel segno del cammino di San Giacomo. A fine concerto, canti popolari per tutti sotto il portico della chiesa.

Domenica 4 agosto, alle 21:00, in occasione della festa della Madonna della Neve, sarà la contrada di Capovalle con la sua chiesina a ospitare il concerto delle campanine e del coro della Scuola Campanaria. La piccola chiesa ben si presta a una costruzione stereofonica del suono, con chitarra e violino posti sulla balconata in cui si trovava in precedenza l’armonium (ora in Casa Parrocchiale) e il coro sotto l’altare. Le campanine introdurranno il concerto del coro con brani tradizionali sul piccolo sagrato della chiesa stessa. La serata sarà aperta come da tradizione dal suono delle cinque campanelle a tastiera (fusioni Monzini e De Poli). A fine concerto, canti popolari sul sagrato.

Domenica 11 agosto, alle 21:00, concerto presso la Chiesa Parrocchiale di Roncobello con campanine coro, che vedranno quest’anno la presenza di nuovi allievi che si affacciano con passione al mondo delle campane. La serata sarà aperta dal concerto di campane a distesa, come da tradizione.

Per gli appassionati dei segreti del campanile e dei suoi punti panoramici, segnaliamo la visita guidata del 15 agosto a Piazza Brembana, presso la chiesa di San Martino, dalle 15:30. Suono a tastiera sulla cima del campanile, ripristinata lo scorso anno, e suono a distesa per la Messa serale. Per informazioni sulla visita contattare il 333/6868875.

Altri appuntamenti con le campane il 17-18 agosto a Moio de’ Calvi per la locale Festa della Madonna e il 20 agosto a San Bernardo (Piazza Brembana) per la festa della chiesina comunale posta nel centro del paese.

Gli appassionati del canto e della musica corale potranno ascoltare il Coro della Scuola Campanaria martedì 13 agosto alle 21:00 alla Costa di Roncobello, con canti in piazza e canti del periodo della Grande Guerra e della Seconda Guerra Mondiale, ricordando i Settant’anni dell’Armistizio del 1943.

Altro appuntamento corale alla chiesa della Forcella di Bordogna domenica 18 agosto alle 21:00. Si tratta della chiesa più antica della Valsecca, che per la prima volta ospita un concerto. Un tesoro artistico da scoprire con affreschi antichi e strutture lignee di grande valore.

Buona Estate a tutti con la musica della tradizione immersa nella natura alpina delle Orobie.

Clicca qui per aprire il manifesto dell’Estate 2013 in Alta Valle Brembana


Manifesto-Estate-2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.