Campanine e campane a Piazzolo per la festa del Volontariato 2013

Giornata del Volontariato a Piazzolo, in Valle Brembana, con i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello protagonista sulle campanine e sulle campane della Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Domenica 24 giugno 2013, i ragazzi campanari hanno eseguito melodie del repertorio a tastiera sulle campanine in metallo e ottone, per spostarsi successivamente sulla cella campanaria della torre locale.

Campanine-Piazzolo

La struttura presenta cinque campane manuali del Dopoguerra fuse da Angelo Ottolina del 1953 e montate su di una struttura ancora interamente lignea, con orologio a mano. Al pregio della struttura ottocentesca, che conduce il visitatore all’interno di una sorta di museo storico vivo e attivo, si somma l’originalità delle tettoie poste all’esterno di ognuno dei quattro finestroni del campanile, con l’obiettivo di proteggere l’impianto in legno dalle intemperie e dal vento obliquo che trascina pioggia in grado di far marcire le strutture.

Campane-2

La conservazione di questo tipo di beni architettonici e di soluzioni conservative delle parti lignee è di grande interesse e insegnamento per noi contemporanei, in quanto in modo pratico consente di evitare gli ammaloramenti che hanno condotto, nella quasi totalità dei casi, alla sostituzione dei telai in legno con strutture in ghisa e ferro.

Campane-1

Appuntamento a tutti i giovani appassionati di campane alla prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.