Nasce l’Associazione Nazionale Suonatori di Campane

Si è chiuso con un bilancio positivo il Raduno Nazionale di Sansepolcro del 25-26 maggio 2013, che ha visto la nascita dell’Associazione Nazionale Suonatori di Campane con una struttura organizzata e ufficialmente costituita. Eletta Presidente Eles Belfontali dell’Associazione Suonatori a Sistema Veronese: Vicepresidente sarà Gabriele Sarti del Gruppo Campanari Stanislao Mattei di Bologna; Tesoriere Ilario de Vittor dei campanari friulani.


IMG_0455

La giornata di sabato si è aperta alle 15:00 con la registrazione degli iscritti in piazza e con il concerto dei campanari di San Sepolcro (Gruppo Campanari di Borgo Sansepolcro) dalla Concattedrale di San Giovanni Evangelista, dando così il via ufficiale al Raduno. Nelle piazze del centro dell’aretino si trovavano alloggiati castelli friulani, modenesi, veronesi, bolognesi e ambrosiano-liguri. Alle 16:00 ha avuto luogo il ritrovo in Sala Consiliare con il saluto d’apertura del presidente del gruppo campanario locale Bruno Tredici, seguito dal Sindaco Daniela Frullani e dall’Assessore alla Cultura Andrea Borghesi. Per i campanari ha preso la parola Eles Belfontali come delegata a rappresentare la macchina delle elezioni. Dalle votazioni sono emersi i seguenti risultati: Eles Belfontali, con 27 voti, eletta presidente. Addetto stampa e comunicazione: Maurizio Giordano. Consiglieri: Nicola Persico, Alessio Cademartori (Unione Campanari Liguri), Lucio Mazzolini (Tocchi e rintocchi). Revisore conti: Armando Belluti (Campanari Marchigiani). La serata conviviale di sabato, tenutasi al Chiostro San Francesco, ha visto la presenza di circa 400 campanari con musica e balli popolari. Il momento è stato aperto dal discorso ufficiale di Bruno Tredici.

P1020956

Domenica mattina, dopo la colazione per i campanari, si è proceduti alle iscrizioni, seguite alle 9:00 dal concerto dalla Concattedrale, con successivi interventi fino alle 11:20. Alle 11:30, Messa Solenne presieduta da Don Alberto Gallorini e concelebrata da Don Francesco Ferro, nominato cappellano dei campanari. Nella circostanza è giunto il saluto e la benedizione apostolica del Papa a tutti i campanari, cui ha fatto eco il saluto del Presidente della Repubblica Italia Giorgio Napolitano. Tra i discordi delle autorità civiche ricordiamo quelli dell’Assessore al Turismo del Comune di sansepolcro Chiara Andreini e dell’Assessore provinciale alla Formazione, lavoro e pari opportunità Carla Borghesi.

IMG_0452 (3)

Il pranzo è stato salutato da una grandissimo affluenza di pubblico, seguito dal gruppo degli sbandieratori e gruppi folcloristici. Nel pomeriggio, nuovo suono di campane dalle 16:00 alle 18:00, orario di chiusura di un’edizione che segna la concretizzazione di un progetto unitario cui molti gruppi campanari tendevano da anni.

P1020930

I migliori auguri dalla Federazione Campanari Bergamaschi ai nuovi eletti, tra cui figura come consigliere il nostro Nicola Persico. Congratulazione da tutta la nostra associazione per i voti ottenuti e un Grazie ai soci Riccardo Carrara e Marco Ricuperati di Albino per avere dato la propria disponibilità alla candidatura di consiglieri.

P1020960

Clicca qui per vedere l’articolo apparso su Arezzo Notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.