Campanine e coro in concerto a Valleve (Alta Valle Brembana)

Campanine e canti natalizi presso la Chiesa di SS. Pietro e Paolo in Valleve. Il momento musicale, programmato per venerdì 4 gennaio 2013, sarà occasione per tornare in una delle più belle chiese dell’Alta Valle Brembana che ospita un possente concerto di cinque campane in Do grave interamente manuale fuso da Capanni nei primi anni ’50 Grazie all’iniziativa dei giovani della Scuola Campanaria di Roncobello attivi nella valle di Branzi, è stato possibile in questi ultimi anni presenziare costantemente alle solennità maggiori dell’anno con il suono delle campane a festa. A questo si accompagna l’iniziativa di una scuola campanaria locale legata all’oratorio di Branzi, dove una decina di giovani suonatrici, sotto la guida di Luca Curti, campanaro, fisarmonicista e organista presso le chiese di Branzi e Carona, sta apprendendo le suonate natalizie sulle campanine in vista di futuri sviluppi sulle campane. Il fenomeno del legame esistente tra le campane e la ragazze in Alta Valle Brembana viene anche in questo caso confermato, come già testimoniato dalla Scuola di Roncobello e da documenti storici ritrovati in archivio parrocchiale risalenti al 1929, che provano l’amore delle giovani del luogo per le campane (vedi documentario Scuola Campanaria di Roncobello: dieci anni di amicizia in musica).

 Organo, chitarra, flauto, cornamusa accompagneranno il suono delle campanine, cui si uniranno le voci del Coro della Scuola Campanaria, portatrici del canto tradizionale religioso dalle Alpi alla pianura lombarda, gruppo fresco del notevole consenso raccolto durante il concerto presso la Basilica di San Marco a Milano.

Appuntamento dunque venerdì 4 gennaio alla Chiesa di SS. Pietro e Paolo di Valleve. Inizio del concerto alle ore 21:00. Ingresso libero. Per informazioni, contattare il 333/68.68.875 o contattare luca.fiocchi@libero.it

Pubblicato: 20 dicembre 2012Tags: , , , , , , , , , , , ,