Campanine della Valle Brembana in concerto a Stabello (Zogno)

Bellissima serata musicale presso la chiesa di San Giacomo di Stabello, frazione di Zogno, dove le scuole campanaria della Valle Brambana – Zogno e Roncobello – hanno offerto l’ascolto della tradizione campanaria delle valli bergamasche. L’iniziativa, promossa dal Comune di Zogno e, in particolare, dall’instancabile attività dell’Assessore alle Politiche Giovanili Massimo Pesenti, ha visto avvicendarsi i due gruppi con brani del repertorio di Giulio Donadoni – autore di un’importante raccolta di cinquanta suonate di Zogno e delle sue frazioni in 75 anni di attività – e brani della Valle Gandino, di cui si sono ricordati i compositori per campane Arturo Zenoni (detto ‘Vapore’ 1913-1972), campanaro storico di Leffe, e Quirino Picinali (detto ‘Manòt’ 1880-1962), autore di un buon numero di brani campanari raccolti nel libro delle suonate di Gandino, custodito presso il Museo della Basilica.

La Scuola Campanaria di Roncobello in concerto

Dario Ferrari presenta la Scuola Campanaria di Zogno

La scuola di Zogno ha proposto brani per cinque campane del primo repertorio di Giulio Donadoni e alcune suonate per otto campane di Grumello de’ Zanchi. Roncobello ha alternato alle campanine la tastiera con campanelli e accompagnato numerosi brani con strumenti caratteristici del suono dei musicanti di un tempo, di cui facevano parte le campanine: organetto, ocarina, mandolino, chitarra. Il tutto supportato dalla tastiera per i brani religiosi.

La Scuola di Zogno in un brano per cinque campane

Il pubblico ha richiesto tre bis nel finale, con richiesta dell’esecuzione del famoso Pietro ritorna, cavallo di battaglia di Giulio Donadoni, brano che ha commosso non pochi presenti avendo ancora negli occhi le prodezze del grande maestro scomparso nel 2011 e vivissimo nella memoria e nell’esecuzione di tutti i campanari e campaninari della valle.

Il concerto si è chiuso con la presentazione del progetto della due giorni campanaria in occasione del decennale della Federazione Campanari Bergamaschi, che avrà luogo a Zogno il 7-8 luglio 2012. A breve verrà divulgato il programma definitivo dell’evento per la raccolta di adesioni di partecipazione.

Pubblicato: 15 aprile 2012Tags: , , , , , , , , , , ,