Concerto di campane e campanine a Stabello (Zogno) sabato 14 aprile 2012

Con la primavera e il tempo pasquale tornano a suonare le campane a festa in Valle Brembana e le tradizionali campanine, i vetrofoni e metallofoni di fattura manuale che le scuole campanarie di Zogno e Roncobello proporranno in concerto sabato 14 aprile 2012 a partire dalle ore 20:00, con concerto di campane, e, a seguire, alle 21:00, con il suono delle campanine religiosi, popolari e tradizionali del repertorio locale. Le due scuole campanarie, nate rispettivamente nel 2009 e nel 2000, promuovono la riscoperta dei suoni della valle attraverso una metodologia che intreccia documentazione, trascrizione, riproposizione e lavoro di gruppo finalizzato alla salvaguardia di uno dei patrimoni orali più rilevanti della bergamasca.

L’iniziativa s’inserisce nel ciclo di concerti che il Comune di Zogno organizza insieme alle parrocchie del territorio per sensibilizzare le nuove generazioni sulla riscoperta della tradizione e il suo valore sociale. Il progetto, promosso dall’Assessore alle Politiche Giovanili Massimo Pesenti, ha condotto all’organizzazione di numerosi eventi campanari in Zogno centro e in tutte le sue frazioni nel corso di questi anni, percorso che culminerà nelle giornate del 7-8 luglio 2012 con l’inaugurazione del Centro Studi Campanari Giulio Donadoni presso la Villa Belotti e con le giornate campanarie in occasione del decennale della Federazione Campanari Bergamaschi.

Il concerto viene introdotto e commentato nelle sue varie parti per illustrare il contenuto e il significato dei brani – che attinge dal repertorio conservato dal campanaro Giulio Donadoni, scomparso nel febbraio del 2011 e dal patrimonio della Valle Seriana e Valle Gandino. Il suono delle campanine si complementerà a quello di tastiere con campanelli e strumenti tradizionali che saranno il contorno storico di uno degli strumenti maggiormente impiegati nei secoli scorsi nelle feste di piazza.

Appuntamento presso la chiesa di Santo Stefano per sabato 14 aprile 2012 dalle ore 20:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.