Filmati per Sant’Alessandro a Bergamo

Giornata ricca di suoni campanari quella del 25 agosto 2011 nella città di Bergamo, che dalle 10:30 alle 12:15 ha coinvolto i campanili della parte alta e bassa in un dialogo tra il cuore religioso e i borghi di Pignolo, Santa Caterina e Sant’Alessandro. Ha dato inizio il campanone con cento rintocchi, seguito dalle campane della Cattedrale, cui ha fatto eco nuovamente il campanone. Alle 10:45 è entrato in scena il concerto della Basilica per lasciare spazio alle 11:00 alle cinque campane delle Monache di Clausura, protagoniste anch’esse nel suono a scala interamente manuale. Parimenti manuali sono stati i suoni dei concerti di Sant’Alessandro in Pignolo e di Santa Caterina, cui hanno fatto eco le dodici campane di Sant’Alessandro in Colonna. Chiusura corale alle 12:00 con gli ultimi colpi eseguiti dal campanone e dai sei bronzi della Cattedrale di Sant’Alessandro.

Nel pomerggio si è tenuta la visita guidata al campanile di Sant’Alessandro della Croce, in cui sono stati impegnati come ‘ciceroni’ i ragazzi della Federazione, abili divulgatori del meccanismo del suono delle campane manuali. La salita al campanile è stata intervallata da suonate a tastiera esemplificative del repertorio per dieci campane. L’accesso al campanile è stato preceduto dall’illustrazione del suono delle ‘campanine’, vetrofoni e metallofoni bergamaschi di antica costruzione, su cui sono stati proposti brani ripetuti durante la serata nel corso del concerto davanti a Palazzo Frizzoni.

L’intrattenimento serale ha offerto alla Federazione Campanari Bergamaschi l’opportunità di divulgare il patrimonio d’allegrezza proponendo i repertori della Valle Gandino, Valle Seriana e Valle Brembana. Il suono dei maestri campanari si è alternato a quello delle scuole campanarie di Leffe, Nembro e Roncobello, accompagnato da chitarra e mandolino. Interesse di pubblico per l’evento, che per la prima volta ha proposto tra le vie della città un tesoro musicale orale da presentare in forma più articolata e in uno scenario adeguato per la prossima edizione.

Ecco un breve filmato che riassume i diversi momenti della giornata.

[youtube 5rxjHPoTqZs]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.