Mostra di campanine e oggetti campanari a Roncobello

Oggetti campanari in mostra a Roncobello presso la sede della Scuola Campanaria retro dell’edificio del Comune). Al pubblico verrà proposta una piccola raccolta di strumenti che attraversano l’intero XX secolo, a partire dalle campanine del 1914 sino ai più recenti manufatti per il suono della tradizione. Accompagnano i risuonatori in vetro una raccolta di strumenti per il richiamo alla funzione del Venerdì Santo del Triduo Pasquale, risalenti anch’essi ai primi anni del 1900. La Federazione Campanaria Bergamaschi,cui appartiene la Scuola Campanaria di Roncobello, ha recentemente ricevuto in donazione gli strumenti del Maestro Giulio Donadoni di Zogno, scomparso nel febbraio del 2011. Gli strumenti vengono esposti nella stessa sede.

Completa il tutto l’apparato di immagini che raccontano l’esperienza decennale della Scuola Campanaria di Roncobello e i poster relativi agli eventi organizzati nelle edizioni estive degli ultimi anni.

La mostra è aperta nel mese di agosto su richiesta. Per contatti telefonici: Luca Fiocchi al 333/68.68.875. Mail: luca.fiocchi@libero.it

In questo video, visita virtuale di una parte dei pezzi esposti.

Pubblicato: 1 agosto 2011Tags: , , , , , , , , ,