Mostra a Roncobello di ‘oggetti campanari’

Presentiamo in questo breve servizio una carrellata di immagini tratte dalla mostra organizzata per il 4 e giugno 2011 a Roncobello in occasione della visita dei ‘gemellati’ francesi di Faverges. Si tratta di una piccola raccolta di strumenti che attraversano l’intero XX secolo, a partire dalle campanine del 1914 sino ai più recenti manufatti per il suono della tradizione. Accompagnano i risuonatori in vetro una raccolta di strumenti per il richiamo alla funzione del Venerdì Santo del Triduo Pasquale, risalenti anch’essi ai primi anni del 1900. Completano il tutto l’apparato di immagini che raccontano l’esperienza decennale della Scuola Campanaria di Roncobello e i poster relativi agli eventi organizzati nelle estati musicali degli ultimi anni.

Alleghiamo a seguire un breve video illustrativo della mostra proposta all’inizio del mese di giugno 2011 a Roncobello.

Su stimolo dei visitatori francesi, che hanno dimostrato di apprezzare sinceramente e di spronare a una raccolta stabile dei pezzi, nel mese di agosto la piccola esposizione rimarrà aperta al pubblico nelle settimane centrali di agosto, con orari che verranno definiti nei nostri prossimi interventi sul sito.

Ecco una breve carrellata d’immagini della mostra allestita a inizio giugno 2011

Gli interessati alla visita della sede della Scuola Campanaria possono contattare il 333/68.68.875 o scrivere a luca.fiocchi@libero.it

Pubblicato: 27 giugno 2011Tags: , , , , , , , , ,