Campanine in concerto a Roncobello per gli amici francesi

Serata di gemellaggio in musica a Roncobello, in programma per sabato 4 giugno 2011. Il Comune di Roncobello e di Faverges – nell’Alta Savoia francese – hanno stretto un Patto d’Amicizia siglato lo scorso anno. Il progetto si propone di stringere nuovi legami tra i bergamaschi dell’Alta Valle Brembana e i discendenti di coloro che per necessità lavorative decisero nei decenni scorsi di trasferirsi e stabilirsi per sempre Oltralpe. La comitiva, animata da diverse famiglie di bergamaschi naturalizzati francesi, giungerà a Roncobello venerdì 3 giugno e parteciperà alla serata di gemellaggio durante la quale i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello proporrà il repertorio del suono delle campanine.

La Francia è Paese che vanta in Europa un elevato numero di campane da carillon, sparsi per tutto il territorio e caratterizzati da una notevole quantità di bronzi di ottima qualità timbrica e intonazione. Si evidenzia in materia il carillon di Chambéry – il maggiore di Francia, fuso nel 1993 da Paccard, a 20 chilometri da Faverges: 70 campane in scala cromatica, la cui maggiore, un Sol grave, pesa 51 quintali, mentre la più piccola, un La di 8 chili.

Tra le iniziative per la cerimonia di accoglienza, la Scuola Campanaria di Roncobello ha previsto una mostra di campanine e attrezzi di suono campanario presso la sede della Scuola, visite guidate al campanile per far conoscere da vicino agli ospiti la tradizione campanaria locale, concerto di campanine di intrattenimento in occasione della cena di accoglienza della sera del 4 giugno 2001.

Clicca qui per vedere il programma ufficiale della manifestazione.

Pubblicato: 13 maggio 2011Tags: , , , , , , , , , ,