Campane e campanine nell’Oltrepò Pavese

La Federazione Campanari Bergamaschi visita il sud della Lombardia con un concerto di campane e campanine in occasione della Domenica delle Palme. Punto d’attenzione sarà Varzi, sede della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e centro artistico d’interesse per le sue molteplici chiese e luoghi di culto di antica origine.

La proposta dell’intervento musicale viene dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia di San Germano Vescovo, che per l’occasione hanno chiesto, in mattinata, un concerto di campane sui tre campanili della piazza principale: il campanile della chiesa di San Germano (con cinque campane elettriche), il campanile della chiesa dei Bianchi (con tre campane manuali) e la il campanile della chiesa dei Rossi (con tre campane anch’esse manuali).

Nel pomeriggio, alle 15:30, concerto di campanine in piazza con i maetri e gli allievi della Federazione, che racconteranno la storia delle campane in un territorio che ha recuperato la tradizione del piffero di montagna, della fisarmonica e del canto, ma che dal punto di vista campanario, vede ancora la necessità di un rilancio pieno.

La giornata sarà accompagnata da una mostra di campane antiche, promossa dall’amministrazione locale.

Vedi il manifesto per i dettagli sulla giornata.

La chiesa parrocchiale di San Germano

La chiesa dei Bianchi

La chiesa dei Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.