Presepe Vivente a Trabuchello domenica 2 gennaio 2011. Protagonisti 150 figuranti guidati da Enus Milesi e da Don Alfio Signorini, parroco di Trabuchello. L’evento è stato animato dal suono dei baghetér e dalle campanine, che hanno suonato intermezzi natalizi durante l’accoglienza riservata dall’Arciprete di San Martino Oltre La Goggia ai visitatori della chiesa parrocchiale di SS. Margherita e Lorenzo. Il Presepe ha presentato antichi mestieri della Valle Brembana, snodandosi tra le vie di Trabuchello, mentre l’incedere di Maria e Giuseppe verso la capanna veniva accompagnato dal racconto di Don Alfio e dai suonatori di baghèt. La chiesa è stata resa simbolicamente come tempio, in cui l’anziano Simeone, rappresentato da Don Alessandro Beghini, Arciprete di San Martino Oltre La Goggia, riconosceva in Gesù il vero Salvatore dell’umanità. Don Alessandro ha colto l’opportunità dell’accoglienza per illustrare le bellezze della chiesa riscoperta e rinnovata nei suoi dipinti e nelle sue decorazioni. Le campanine hanno eseguito pastorali locali, tra cui quella di San Giovanni Bianco, presente nel video.
About
La Federazione Campanari Bergamaschi si propone di tutelare la tradizione delle campane, di catalogare, proteggere e salvare gli impianti manuali ancora esistenti nella provincia, di divulgare l'interesse verso la musica campanaria e di collaborare con enti interessati al recupero della tradizione.
Promuove attraverso i propri membri e le proprie scuole concerti di campane nei campanili e concerti di campanine nelle chiese, nei chiostri, nei teatri, nelle piazze e in tutti gli spazi in cui si rendono le campane e la musica argomento di cultura.
Informazioni sulla Scuola Campanaria di Roncobello
Articoli più letti
Prossimi eventi
- Scuola Campanaria di Roncobello in concerto a Monza
(20 maggio 2012) - Serata di campane e campanine a Ranica con le scuole di Nembro e Leffe
(07 giugno 2012)
- Scuola Campanaria di Roncobello in concerto a Monza
Su Facebook
Ultime foto
Link
Tags
Eventi Bergamo Campanari Tradizioni Articoli Divulgazione musicale Notizie Featuredsmall Campane Campanine Concerti Tutela Scuola campanaria Riscoperte Federazione Campanari Bergamaschi Senza categoria Concerti Val Brembana Resoconti Bergamo bells Val Seriana Scuola campane Scuola campanine Restauri Brescia Rubriche Valgandino Scuola Campanaria di Roncobello Viaggi English Normativa Valcalepio Campanari bresciani Leffe Visite guidate Pubblicazioni Suoni d'archivio Giulio Donadoni Il brano del mese Zogno Pavone Mella Radio nembro Brano del mese Regione Lombardia Stephen Pettman raduno nazionale visita guidata CHORALE PILAR DE LA HORADADA Vapore coro della scuola campanaria di roncobello pianura bergamascaVideo
Copyright © 2004-2011 Federazione Campanari Bergamaschi.



