Le campanine annunciano il Natale alla Casa di Riposo Don Palla

Applausi e grande entusiasmo per il concerto di campanine della Scuola Campanaria di Roncobello alla Casa di Riposo Don Stefano Palla. Nel pomeriggio di sabato 18 dicembre 2010, il presidente del centro, il Cavaliere Pietro Busi, già Presidente della Comunità Montana Valle Brembana, dopo avere esposto le ultime iniziative dell’istituzione a favore delle riabilitazioni post-operatorie, oltre alle consuete attività di accoglienza degli anziani dell’Alta Valle Brembana, ha introdotto il gruppo musicale che raggruppa ragazzi provenienti dalle Media e Alta Valle. I ragazzi hanno salutato con la versione per campanine di ‘Tanti Auguri a te’ i compleanni dei residenti nati in novembre e dicembre, per poi passare al concerto, strutturato in due parti: la prima dedicata a brani della tradizione campanaria; la seconda incentrata sulle melodie del Natale. Nel finale, oltre al bis, gli anziani hanno cantato ‘Tu scendi dalle stelle’ accompagnati da chitarra e campanine.

La Scuola ha ringraziato dell’accoglienza donando due CD per la casa di Riposo Don Stefano Palla, con l’auspicio che le note della tradizione possano essere di compagnia e conforto nel periodo del Natale.

Il direttore del gruppo, Luca Fiocchi, ha sottolineato all’inizio del concerto come la musica delle campane e delle campanine superi barriere di età e di comprensione, essendo una musica nata agli inizi del XIX secolo, musica che ha attraversato molte generazioni, oggi riunite attorno all’ascolto e all’esecuzione di brani insegnati da anziani a giovani. Le campanine contribuiscono ad assicurare una sorta di continuità nella musica delle radici.

A seguire, un video sintesi del concerto.

[youtube A6LfBgLi1Wk]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.