Concerto di campane e campanine a Zogno nella serata di martedì 20 luglio 2010

Martedì 20 luglio 2010, dalle ore 19:45, campane e campanine a Zogno in festa con le scuole campanarie della Valle Brembana. Le sedi di Roncobello e Zogno collaboreranno in una serata in musica incentrata sulla riscoperta della tradizione musicale della Valle Brembana e del rilancio tra i più giovani del suono delle campane. L’evento verrà aperto da un concerto di campane a tastiera a cura del maestro Giulio Donadoni di Grumello de’ Zanchi (frazione di Zogno), il quale proporrà brani della tradizione di Zogno e delle sue frazioni direttamente dal castello didattico in dieci campane in la ‘gentile’ ubicato in oratorio; faranno seguito suonate eseguite dagli allievi delle scuole e dal concerto a distesa degli allievi di Zogno.

Alle 21:00, concerto di campanine nella piazzetta antistante la Chiesa della Confraternita (accanto alla prepositurale di San Lorenzo) a cura della Scuola Campanaria di Roncobello, con brani della tradizione campanaria della Valle Brembana e Seriana. In caso di maltempo il concerto si terrà in chiesa.

Elemento di novità per le attività divulgative della Federazione Campanari Bergamaschi è la trasmissione in diretta della serata di Zogno. Grazie alla collaborazione con Linux Club Zogno e alla mente di Alessandro Rinaldi, sarà possibile ascoltare, connettendosi al nostro sito, il concerto di campane e di campanine.

PER ASCOLTARE IL CONCERTO IN DIRETTA SI SEGUIRANNO LE ISTRUZIONI CHE APPARIRANNO NELLA HOMEPAGE. DURANTE IL CONCERTO, ALL’APERTURA DEL SITO, VERRÀ MOSTRATA UNICAMENTE LA PIATTAFORMA DI CONNESSIONE IN DIRETTA.

LA SERATA VERRÀ PRESENTATA DALL’ASSESSORE MASSIMO PESENTI. NEI MOMENTI DI STACCO TRA LE VARIE FASI DEL CONCERTO SARANNO INSERITE TRACCE MUSICALI REGISTRATE.

Clicca qui per vedere il manifesto completo dell’iniziativa.

Per informazioni sulla serata e le attività delle scuole, contattare luca.fiocchi@libero.it o il telefono 333/68.68.875.

Per notizie informatiche sulla trasmissione, contattare direttamente il sito http://www.linuxzogno.org/

Pubblicato: 28 giugno 2010Tags: , , , , , , , , , ,