Visita guidata al campanile di Zogno domenica 16 maggio

Domenica 16 maggio 2010, alle 15:30, riprende il ciclo delle visite guidate al campanile di Zogno dopo il successo dei due appuntamenti invernali di gennaio. Il Comune di Zogno ha contribuito a costituire una scuola campanaria che ha portato alla formazione di un gruppo locale per il suono a distesa. Per dare risalto al progetto di riscoperta della tradizione campanaria, si riapre la porta del campanile per fare un salto nel passato della tradizione della Valle Brembana, mantenuta viva e rinvigorita dall’apporto di nuovi suonatori.

L’iniziativa verrà replicata una volta mese. Primo appuntamento pre-estivo fissato per domenica 6 giugno. Martedì 2 giugno, spazio alle campane e alle campanine a Endenna, frazione di Zogno. In serata, alle 20:30, concerto di campane degli allievi della scuola locale, cui farà seguito il concerto di campanine della Scuola Campanaria di Roncobello.

Per avere maggiori informazioni sulla scuola campanaria di Zogno, contattare il responsabile Dario Ferrari al 349/74.33.259. Nei prossimi mesi, dopo l’esperienza del suono a corda, partirà il corso per l’apprendimento del suono ‘a festa’ ossia a tastiera, con melodia d’allegrezza da eseguire in cima al campanile. Tutti i curiosi sono invitati a partecipare. Non sono richieste conoscenze musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.