Il brano del mese per ‘campanine’: Polca di Casnigo

Questo è l'articolo 2 di 4 nella rubrica Il brano del mese per 'campanine'

Questo spazio sul nostro sito è dedicato all’apprendimento del suono delle campanine via Internet. La tecnologia può essere davvero al servizio della tradizione aiutando a trasmettere e far conoscere brani della tradizione altrimenti destinati a cadere nel dimenticatoio. Per questo motivo, ogni mese viene un proposto un brano della tradizione campanaria d’allegrezza bergamasca con relativa spiegazione e notazione in doppia versione (musicale e letterale).

Introduzione

Il brano che presentiamo è un omaggio alla tradizione di Casnigo che il ricercatore Valter Biella ha studiato e recuperato grazie a manoscritti originali redatti negli anni ’50 del XX secolo da Andrea Cattaneo, uno dei pochissimi campanari che si siano prestati alla trascrizione della musica per campane. Maggiori notizie sono rinvenibili direttamente nel volume curato da Valter Biella, ‘Ninì dé pèndole. La musica delle campane a festa a Casnigo” (Associazione Culturale “Il Baghèt”, Quaderni Casnighesi n.7, 2008). Il brano che presentiamo è una polca in due parti, la numero 20 della raccolta (p.32).

La versione musicale originale è contenuta nel CD ‘Le campanine’ pubblicato nel 1993 a Bergamo dall’Associazione Culturale Meridiana. Brano registrato da Valter Biella a Casnigo dal campanaro Giuseppe Perani (1933-1988) detto ‘Piles’.

La nostra trascrizione è completa dell’accompagnamento, ricavata dall’ascolto del brano. Alleghiamo lo spartito con notazione musicale tradizionale e lo spartito con versione ‘letterale’, indicando cioè solo il nome delle note. La sequenza che proponiamo per l’esecuzione del brano è A1-A2-B1-B2 A1-B1-B2 + Coda. Le note della Coda non si trovano nel video ma sono indicate unicamente nello spartito del brano.

Un sincero grazie a Valter Biella per il lavoro svolto e un invito a tutti a continuare la tradizione studiando questa suonata per campane.

Materiali

Clicca qui per scaricare lo spartito in notazione musicale.

Clicca qui per scaricare lo spartito in versione letterale.

Segue il video in cui viene spiegato il brano. I due filmati corrispondono a ciascuna delle parti del brano.

RubricaIl brano del mese per ‘campanine’: Marcia di San PietroIl brano del mese per ‘campanine’: Mazurca di ‘Vapore’
Pubblicato: 1 aprile 2010Tags: , , , , , , , , ,