Gemellaggio Scuola Campanaria di Roncobello – Campanari del Suffolk (Inghilterra)

Venerdì 30 ottobre si terrà a Roncobello un incontro di gemellaggio tra i campanari inglesi del Suffolk e la Scuola Campanaria di Roncobello. Si tratta del terzo incontro tra le due realtà dopo la visita degli inglesi nell’ottobre del 2007 a Roncobello e il viaggio dei bergamaschi nel cuore dell’Inghilterra lo scorso luglio 2008.

Per l’occasione i campanari inglesi porteranno un campanile mobile su cui monteranno sei piccole campane che verranno suonate secondo il caratteristico sistema del suono a scala discendente e ascendente con combinazioni sonoro-matematiche tipiche della tradizione britannica. Dal punto di vista meccanico, il sistema inglese è assolutamente assimilabile a quello veronese, con la campana che viene portata a bicchiere da entrambe le parti. Diverso è il sistema di esecuzione delle scale, che prevede una sequenza serrata basata sulla combinazione sonora di tutte le campane. Nel caso del campanile mobile che verrà portato a Roncobello, il concerto su di esso montato sarà di sei campane. Per conoscere la sequenza completa di suoni che verranno effettuati bisogna eseguire la seguente moltiplicazione, corrispondente al numero di campane presente sul concerto:

1 x 2 x 3 x 4 x 5 x 6 = 6! = 720 colpi

Ciò significa che i campanari inglesi eseguiranno un segno (‘peal’) di 720 colpi complessivi. Lasciamo ai lettori il piacere di calcolare quanti colpi o suoni vengano effettuati con concerti di 12 campane in Re bemolle 3 quale quello di St. Mary-Le-Tower a Ipswich.

Il programma si svolgerà come segue.

Ore 16:30 Suono a concerto dei campanari di Roncobello in segno di accoglienza.

Ore 17:30 Primo concerto di campane dei campanari del Suffolk sul campanile mobile

Ore 20:30 Secondo concerto di campane dei campanari del Suffolk sul campanile mobile

Ore 21:00 Concerto di Gemellaggio nella Chiesa di SS. Pietro e Paolo a Roncobello con brani di campanine bergamasche e musiche per handbells (campanelli inglesi) e cura dei campanari del Suffolk.

Per maggiori informazioni sulle attività dei campanari del Suffolk, visitare il sito http://www.suffolkbells.org.uk

campanile mobile

Gemellaggio Suffolk

Pubblicato: 13 ottobre 2009Tags: , ,