Giornata della Cultura Campanaria Bergamasca

In occasione del 5° anniversario della fondazione della Federazione Campanari Bergamaschi e del 55° anniversario della fusione delle campane di Nembro, la Federazione Campanari Bergamaschi organizza la Giornata della Cultura Campanaria Bergamasca, che si terrà a Nembro il 23 settembre 2007.

[image:371:c:l=x]

Nella foto: Campanile della chiesa parrocchiale di S. Martino Vescovo in Nembro, 8 campane in tonalità di La2 della ditta “Ottolina” di Bergamo, anno 1952. Doppio sistema con corde e tastiera.

Comunichiamo di seguito il programma della giornata:

Ore 8.30
Accoglienza degli ospiti sul sagrato della chiesa Parrocchiale.

Ore 9.30
Presso l’auditorium Papa Giovanni XXIII, presentazione della realtà campanaria bergamasca e delle esperienze della Federazione Campanari Bergamaschi.

Ore 10.30
Concerto di campane a distesa eseguito manualmente presso il campanile della chiesa Parrocchiale (8 campane in La grave) a cura del Gruppo Campanari Città di Bergamo.

Ore 11
In chiesa Parrocchiale, S. Messa Solenne accompagnata dalla corale “Bilabini”.

Ore 12
Concerto di campane a distesa presso il campanile della chiesa Parrocchiale a cura del Gruppo Campanari della Basilica dei Ss. Siro e Materno in Desio (MI).

Ore 12.30
Pranzo presso l’oratorio (Riservato ai gruppi di campanari che hanno comunicato la partecipazione entro i termini stabiliti).

Ore 15
Inizio visite al campanile della chiesa Parrocchiale (Riservato ai gruppi di campanari che hanno comunicato la partecipazione entro i termini stabiliti).

Nel frattempo, nella chiesa di S. Maria in Borgo, si potrà assistere all’animazione musicale con le campanine (i tradizionali xilofoni bergamaschi in vetro, metallo e ottone) a cura dei campanari della Federazione e degli allievi della Scuola Campanaria di Roncobello.

Ore 17.20
Concerto di campane a distesa presso il campanile della chiesa Parrocchiale a cura del Gruppo Campanari “Tocchi e Rintocchi” della parrocchia di S. Giovanni Battista in Desio (MI).

Ore 17.40
Concerto di campane a distesa presso il campanile della chiesa Parrocchiale a cura del Gruppo Campanari della Chiesa cattolica Parrocchiale di S. Marcellina, Muggiano (MI).

Ore 18
Saluto ai partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.