Cori e campane in Alta Valle Brembana

Appuntamento internazionale a Roncobello da 23 al 25 luglio 2011 per la visita e il gemellaggio tra la Scuola Campanaria di Roncobello e CHORALE, ensemble di canto religioso e rinascimentale proveniente dalla provincia di Alicante (Comunidad Valenciana-Spagna). CHORALE sarà protagonista di tre eventi che attireranno l’attenzione dei turisti e dei locali. Il primo evento avrà luogo sabato 23 luglio 2011 presso la chiesa di Roncobello in occasione della Messa Prefestiva delle 18:00. La celebrazione sarà accompagnata da canti religosi eseguiti dal coro ospite e da inni mariani. Il 24 luglio, alle ore 21:00, CHORALE e il Coro della Scuola Campanaria offriranno nella chiesa di San Giacomo di Baresi canti religiosi della tradizione europea. Seguirà, come da tradizione fin dal 2002, un rinfresco per cantori e pubblico con canti popolari eseguiti dal Coro di Roncobello.

Lunedì 25 luglio CHORALE e la Scuola Campanaria di Roncobello canteranno e suoneranno presso la chiesa di Santa Margherita a Trabuchello, frazione di Isola di Fondra posta nella valle adiacente a Roncobello (o come dicono i locali della stessa Roncobello ‘valle inversa’). Brani religiosi della tradizione rinascimentale e di epoca moderna si alterneranno a brani per campanine dedicati, quest’anno, alla tradizione della Media Valle Brembana.

CHORALE è il risultato di un interessante esperimento promosso da Christine Eames di riunire cantanti di diverse zone d’Europa (Inghilterra, Svezia e Olanda) residenti in Spagna nella zona di Alicante. Molti nordeuropei sono soliti trascorrere i mesi invernali sulla costa spagnola e tornare nei propri paesi durante i mesi estivi o, in qualche caso, prendere dimora nel cuore delle Alpi Bergamasche. È il caso di Helen Baines Clayworth, insegnante d’inglese in pensione residente in Spagna da quarant’anni, che è entrata a far parte del Coro della Scuola Campanaria, promuovendo lo scorso anno uno splendido viaggio di conoscenza e di musica per i ragazzi e per il coro di Roncobello in Spagna, a Pilar de la Horadada. Il gruppo di Roncobello si prepara ad accogliere gli amici dalla Spagna per un evento musicale internazionale nel cuore delle Orobie.

I tre eventi del 23, 24 e 25 luglio saranno preceduti da concerti di campane a cura della Scuola Campanaria di Roncobello. Per informazioni sulle iniziative contattare Luca Fiocchi al 333/68.68.875 o all’indirizzo luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.