Lettera di fine anno 2023 ai lettori del nostro sito

Cari lettori,

Desidero formularvi i migliori auguri per un sereno 2024 all’insegna del suono delle nostre campane. Molto è stato svolto in questo anno che va a finire, caratterizzato dagli eventi organizzati per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

La collaborazione tra la Federazione Campanari Bergamaschi e la Fondazione Civiltà Bresciana ha dato luogo a molteplici scoperte e riscoperte di patrimoni e memorie custodite su dischi e nastri storici che catturarono il dramma della Seconda Guerra Mondiale, con la rimozione delle campane da molte delle nostre torri campanarie. La nostra associazione ha proceduto a digitalizzare un buon numero di dischi 78 giri riportanti i suoni di parrocchie della pianura bresciana destinate a perdere una parte delle loro campane a seguito del decreto governativo del 1942. Tutto questo si trova dalla metà degli anni Ottanta presso la Fondazione, nel Fondo Gandellini, cui la nostra associazione ha contribuito divulgando la digitalizzazione con la creazione di un canale YouTube nel quale illustrare i principali risultati ottenuti. Clicca sul link per accedere al canale.

A questo si accompagnano i concerti su castello mobile tenuti nella città di Brescia, a Tremòsine e Vobarno, unitamente ai concerti di campane tenuti a San Gallo di Botticino Sera e a Castenedolo. Il tutto completato da iniziative quali conferenze tenute presso la stessa fondazione: in questo caso la nostra associazione è stata ancora una volta di stimolo per la riscoperta di patrimoni importanti della memoria altrimenti destinati a restare nell’ombra.

Attorno agli eventi centrali del 2023 ruotano i progetti culturali volti a mettere in evidenza i patrimoni campanari locali. È il caso di Leffe e il Sorisole, di cui sono stati pubblicate tutte le trascrizioni dei brani di allegrezza. Accanto a questo ricordiamo le pubblicazioni digitali virtuali, in particolare gli omaggi che la nostra associazione ha reso al direttore d’orchestra Gianandrea Gavazzeni e al campanaro di Gandino Quirino Picinali. Insieme a ciò vanno citati numerosissimi servizi prestati sui campanili e i concerti di campanine tenuti a Nembro presso il Santuario dello Zuccarello, ad Arnosto, borgo incantato di Fuipiano Imagna, e a Bàresi di Roncobello, in collaborazione con il Mulino del Fondo Ambiente Italiano.

Desidero formulare un ringraziamento sentito a tutti gli associati per l’impegno profuso nel corso del 2023, ricordando come evento centrale che raduna la maggior parte degli associati il Concerto Cittadino per la Solennità di Sant’Alessandro. A tutti loro va il nostro grazie, confermando l’impegno volto alla riscoperta dei campanili e al ripristino del suono manuale. Ultimo in ordine di tempo, l’importante recupero del campanile di Almenno San Bartolomeo con il doppio sistema completo.

Il percorso verso il recupero pieno dei campanili della bergamasca è immensamente superiore rispetto alle forze di una singola associazione: tuttavia, la spinta può essere da stimolo e avere una ricaduta positiva presso tutte le comunità che intendano, in forma autonoma o con collaborazione, riscoprire un tesoro posto più in alto rispetto all’orizzonte agli sguardi della vita quotidiana, che tuttavia invia un suono vivo grazie al sacrificio degli antenati, che nelle campane credevano con tutte le loro forze. A tali sforzi e a tale passione siamo tenuti a rendere merito e onore con la nostra opera.

Grazie a tutti per questo 2023 e i migliori auguri per l’anno 2023-2024. 

Luca Fiocchi

Presidente FCB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.