Dirette streaming per le solennità di San Martino Vescovo e San Leone Magno

Appuntamenti con dirette streaming sul canale YouTube della Federazione Campanari Bergamaschi in occasione delle solennità di San Martino e San Leone Magno. Eventi che, nel quadro di Brescia Bergamo – Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vedranno impegnate le due terre cugine in eventi campanari di vetrina, aperti al pubblico e mirati alla divulgazione di contenuti musicali ricchi di importanti riscoperte.

Sabato 11 novembre 2023, alle ore 15:00, a Marguzzo, frazione di Paitone, in provincia di Brescia, ai piedi della Valsabbia, suono della campana del 1540 presso l’antica chiesa di San Martino Vescovo. Si tratta di una campana antica restaurata dal nostro associato Massimo Ziliani, il quale illustrerà il lavoro di restauro svolto e suonerà l’antico bronzo per la Santa Messa prefestiva delle 15:30. Un’occasione per ascoltare la timbrica dei fondatori rinascimentali in un’epoca anteriore rispetto alla fusione dei concerti campanari in scala che conosciamo. Ascolto prezioso di suoni antichi.

Particolare della campana del 1540 di Marguzzo

Gli altri due appuntamenti ci portano a domenica 12 novembre 2023. A Nembro, sede della Federazione Campanari Bergamaschi, dalle 14:30 alle 16:30, salita al campanile aperta al pubblico e suono d’allegrezza a cura dei maestri e giovanissimi della nostra associazione, evento importante per conoscere una tradizione riconosciuta dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

Il secondo appuntamento ci porta in Val Cavallina, nella località di Cenate Sopra, dove domenica, dalle 17:30 alle 19:00, si terranno le visite guidate presso la torre campanaria della chiesa parrocchiale di San Leone Magno. Appuntamento per conoscere i segreti di una tradizione plurisecolare che conosce nuovo rilancio grazie al ripristino recente della tastiera per il suono dell’allegrezza – vale a dire ‘a carillon’ – con melodie tipiche della tradizione bergamasca.

Interno del campanile di Cenate Sopra

Per maggiori informazioni scrivere a info@campanaribergamaschi.net I collegamenti in streaming verranno effettuati secondo gli orari prestabiliti da calendario sul canale della Federazione Campanari Bergamaschi. L’accesso sarà possibile cliccando sul link  https://www.youtube.com/@campanaribergamaschi/streams

Avvisiamo che la qualità della trasmissione potrebbe variare in base alla velocità della rete locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.