Castello mobile di campane a Vobarno, in Valle Sabbia (Brescia)

Castello mobile di campane a Vobarno, in Valle Sabbia, domenica 10 settembre a partire dalle ore 15:00. Appuntamento alla riscoperta della tradizione del suono delle campane manuali, un patrimonio della memoria che dalla metà del XVIII secolo si è sviluppata capillarmente nei territori di Brescia e di Bergamo, conoscendo grande gloria con un ampio numero di fonditori di numerosi concerti di campane preservati dal territorio bresciano durante la requisizione bellica. Si tratta di un’occasione per rivedere da vicino, tramite castello mobile, i meccanismi del suono manuale dell’allegrezza e del suono a distesa.

Per ‘allegrezza’ si intende il suono a carillon, secondo una definizione coniata in epoca medievale per indicare la gioia che i pastori, sulla cornamusa, interpretavano musicalmente per celebrare la nascita del Bambino Gesù. Tale termine si è poi applicato al mondo delle campane e continua ad essere oggi il termine comunemente usato dai suonatori di campane sia a Brescia che a Bergamo per il suolo eseguito in cima al campanile sui tasti collegati tramite rinvii meccanici ai batacchi delle singole campane. Il suono a distesa è invece il suono a concerto tipico dei giorni di festa, che si ascolta molto spesso sui sistemi elettronici o elettromeccanici dei campanili, ma anche nei campanili a doppio sistema e in quelli manuali, che persiste e viene tramandato oralmente di generazione in generazione. La testimonianza viene portata dalla Federazione Campanari Bergamaschi, associazione che ha portato nel 2015 la Regione Lombardia, tramite AESS, Archivio di Etnografia e Storia Sociale, a iscrivere la tradizione del suono manuale delle campane nella lista dei patrimoni immateriali della regione.

Proprio tale tesoro e tali comunità di pratica vengono espressi tramite concerto itinerante che propone nel territorio di Vobarno una sequenza di suoni di allegrezza e distesa che, passando per le diverse vie del paese, si chiuderanno al Parco Isola Bella. Iniziativa promossa dall’Associazione Facciamo Rivivere Vobarno e dalla Federazione Campanari Bergamaschi, col patrocinio del Comune di Vobarno. In caso di maltempo l’esibizione su castello campanario verrà sostituita da un concerto di campanine che si terrà alle 16:30 presso la Chiesa dell’Immacolata di Via Asilo. Le ‘campanine’ sono risuonatori in vetro, metallo e ottone che i campanari utilizzano per esercitare le suonate che vengono eseguite poi sulla tastiera del campanile in occasione delle solennità. Tale strumento di esercizio è divenuto poi strumento da concerto, accompagnato da chitarra e altri strumenti della tradizione. Il repertorio, interamente orale, è oggetto di trascrizione progressiva per salvare un patrimonio di oltre mille suonate. Per maggiori informazioni contattare info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.