CD – ‘Omaggio a Leffe’. CD virtuale on-line sulla riscoperta della tradizione locale.


In occasione della presentazione del volume La tradizione campanaria di Leffe, gli allievi delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi hanno proposto un breve concerto con otto brani del repertorio leffese, eseguiti sulle tradizionali campanine in vetro, metallo e ottone. Da questa esecuzione, sentimentalmente applaudita dal pubblico, in cui si esplicita l’energia del repertorio trascritto, scaturisce una raccolta di otto musiche che vengono incluse all’interno della presente CD virtuale intitolato Omaggio a Leffe.

Con l’intenzione di lasciare una testimonianza musicale importante di questa eredità plurisecolare, la Federazione Campanari Bergamaschi offre il suono frutto dell’impegno del lavoro svolto dai ragazzi su uno strumento sempre giovane, attraverso l’esecuzione di brani tramandati oralmente e ora integralmente pubblicati in forma cartacea.


I brani che presentiamo in questo CD virtuale sono disponibili alla fruizione online e condivisibili con tutti coloro che amano la tradizione e la riscoperta delle sue fonti, che si mantengono come punto di riferimento per la riscoperta dei patrimoni della memoria, oggi tutelati dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Otto brani di diversa fattura e per la maggior parte composta da autori di cui, eccezionalmente rispetto al grande corpus della tradizione, conosciamo l’identità: Tarcisio Beltrami detto ‘Felìs’ (1922-2019), Arturo Zenoni detto ‘Vapore’ (1913-1972), Giuseppe Zenoni detto ‘Pì e fógn'(1911-1990), Luigi Gelmi detto ‘Caramèla’ (1919-2007).

Da sinistra a destra: Maria Rosa Zenoni (figlia del campanaro ‘Vapore’), Bruna Gelmi (figlia del campanaro Luigi Gelmi), Luca Fiocchi, Gianni Pezzoli, Pietro Pezzoli, Agnese e Floriano Beltrami (figli del campanaro Tarcisio Belttrami).


Trasmettere conoscenze ai giovani costituisce il punto chiave per poter assicurare a una tradizione la propria continuità: condividere tale continuità con il pubblico, con gli ascoltatori e con i sostenitori significa dare pieno senso a quello che è il mantenimento della vitalità di una tradizione. Buon ascolto a tutti.

Brani del CD virtuale

01. Suonata del compleanno (eseguita da Tarcisio Beltrami nel 2012 per il suo 90° compleanno)

02. Marcia di Bernardì-Vapore (composta da Arturo Zenoni e rielaborata da Bernardo Pezzoli)

03. Scòtish (composta da Giuseppe Zenoni)

04. Suonata della Processione (tradizionale della famiglia dei Bernardì, campanari del paese)

05. Mazurca di Vapore (di Arturo Zenoni)

06. Polca Caramèla (di Luigi Gelmi)

07. Suonata Serale (tradizionale della famiglia dei Bernardì, campanari del paese)

08. Marciù (di Arturo Zenoni)

Per ascoltare le otto tracce di seguito, cliccare qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.