Campane per Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023

Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023. È questo l’emblema che intende seguire la nostra associazione in terra orobica per quest’anno. In occasione di quest’evento di portata nazionale e internazionale, la città e la provincia intera diventano scenario non solo per eventi di ‘cultura alta’, ma anche di cultura popolare e religiosa, quale il suono delle campane a festa, che resta uno dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine della Lombardia. Per questo motivo, la Federazione Campanari Bergamaschi ha in corso di pianificazione una serie d’iniziative che saranno parallele o s’intersecheranno con i calendari mensili di suono, che sono la colonna portante della nostra associazione nello spirito di servizio. Le iniziative saranno dal vivo e on-line (quali interviste o incontri a distanza su temi relativi alla cultura campanaria), verranno registrate e documentate sui nostri canali YouTube.

GENNAIO

Venerdì 6 gennaio 2023, a Curno, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, ore 16:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità dell’Epifania sulla tastiera ripristinata nel luglio del 2021. Brani della tradizione religiosa del Natale e del repertorio tradizionale dell’allegrezza. Video.

Venerdì 6 gennaio 2023, a Nembro, presso la Chiesa Plebana di San Martino Vescovo, ore 16:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità dell’Epifania. Brani della tradizione religiosa del Natale e del repertorio tradizionale dell’allegrezza. Video.

Sabato 14 gennaio, a Leffe, presso l’Auditorium di San Martino, presentazione del volume di Luca Fiocchi e Gianni Pezzoli, La tradizione campanaria di Leffe. Illustrazione delle partiture, suoni di campanine a cura degli allievi delle scuole campanarie e ricordi dei campanari storici. Video.

Domenica 22 e 29, a Cenate Sopra, presso la Chiesa Parrocchiale di San Leone Magno, ore 9:15 suono d’allegrezza in occasione della Solennità di Sant’Agnese, anniversari di matrimonio e San Giovanni Bosco. Video.

FEBBRAIO

Giovedì 2 febbraio, pubblicazione del CD virtuale ‘Omaggio a Leffe’. Accedi al CD.

Domenica 5, a Santa Brigida, presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di Santa Brigida, ore 10:00 e ore 12:00 suono a distesa, ore 11:20 suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Santa Brigida. Video suono a distesa. Video suono a tastiera.

Domenica 5, a Ornica, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio Vescovo, ore 15:30 suono d’allegrezza in occasione della Solennità di San Luigi Patrono dei Giovani.Video.

Sabato 11, a Brescia, dalle 15:00 alle 17:15, in Piazza Paolo VI, Torre della Pallata e Chiesa di San Faustino, concerto di campane su castello mobile in occasione della Solennità Patronale dei Santi Faustino e Giovita. Video.

Domenica 12, a Valtorta, presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta, ore 14:00 suono a distesa, ore 15:30 suono d’allegrezza in occasione della Solennità di San Luigi Patrono dei Giovani. Video.

Domenica 12, a Rovetta, presso la Chiesa Parrocchiale di Tutti i Santi, ore 17:10 distesa in occasione del Solenne Triduo dei Morti. Audio.

Sabato 25, a Capovalle di Roncobello, presso la Chiesa della Beata Vergine delle Valanghe, ore 9:30 suono a distesa e ore 11:00 suono ‘a martello’ per la locale Solennità della Beata Vergine delle Valanghe. Video.

MARZO

Domenica 5, a Piazza Brembana, presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino oltre la Goggia, alle 19:00, suono a distesa in occasione del Solenne Triduo dei Morti. Audio.

Domenica 5 e lunedì 6, a Gandino, presso la Basilica Minore Prepositurale Plebana di Santa Maria Assunta, suono a distesa in occasione del Solenne Triduo dei Morti. Video.

Sabato 11 e domenica 12, a Vertova, presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta, ore 17:15 e ore 19:00 suono a distesa in occasione del Solenne Triduo dei Morti. Video.

Sabato 18 e Domenica 19, a Casnigo, presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Giovanni Battista, ore 17:00 e ore 19:00 suono a distesa in occasione del Solenne Triduo dei Morti. Video.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma per Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, contattare il sito www.campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.