Campane per Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023

Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023. È questo l’emblema che intende seguire la nostra associazione in terra orobica per quest’anno. In occasione di quest’evento di portata nazionale e internazionale, la città e la provincia intera diventano scenario non solo per eventi di ‘cultura alta’, ma anche di cultura popolare e religiosa, quale il suono delle campane a festa, che resta uno dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine della Lombardia. Per questo motivo, la Federazione Campanari Bergamaschi ha in corso di pianificazione una serie d’iniziative che saranno parallele o s’intersecheranno con i calendari mensili di suono, che sono la colonna portante della nostra associazione nello spirito di servizio. Le iniziative saranno dal vivo e on-line (quali interviste o incontri a distanza su temi relativi alla cultura campanaria), verranno registrate e documentate sui nostri canali YouTube.

Presentiamo per ora il programma per il mese di gennaio 2023.

Venerdì 6 gennaio 2023, alle 11:20, a Cenate Sopra, presso la Chiesa Parrocchiale di San Leone Magno, in occasione della festività dell’Epifania, concerto di campane d’allegrezza sulla tastiera ripristinata nell’aprile del 2022. Brani della tradizione religiosa del Natale e del repertorio tradizionale dell’allegrezza.

Venerdì 6 gennaio 2023, a Curno, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, ore 16:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità dell’Epifania sulla tastiera ripristinata nel luglio del 2021. Brani della tradizione religiosa del Natale e del repertorio tradizionale dell’allegrezza.

Sabato 14 gennaio, a Leffe, presso l’Auditorium di San Martino, presentazione del volume di Luca Fiocchi e Gianni Pezzoli, La tradizione campanaria di Leffe. Illustrazione delle partiture, suoni di campanine a cura degli allievi delle scuole campanarie e ricordi dei campanari storici.

Domenica 22, a Cenate Sopra, presso la Chiesa Parrocchiale di San Leone Magno, ore 9:15 suono d’allegrezza in occasione della Solennità di Sant’Agnese e degli anniversari di matrimonio.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma per Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, contattare il sito www.campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.