Cronache campanarie: melodie natalizie della tradizione a Pontirolo Nuovo

Concerto natalizio presso la parrocchia di Pontirolo Nuovo in provincia di Bergamo, diocesi di Milano. Un viaggio attraverso il mondo della tradizione, alla riscoperta di antichi patrimoni che si mantengono giovani e attraverso le mani delle nuove generazioni, le quali conservano inalterato un insegnamento di origine settecentesca e rappresentante di diverse scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi. I ragazzi hanno proposto l’ascolto di brani di respiro internazionale e pastorali locali recuperate dalla memoria di campanari storici e da manoscritti d’archivio. Di particolare interesse sono le pastorali del vicino centro di Boltiere e, nella parte orientale della pianura bergamasca, di Palosco.

Accanto alle memorie che si conservano attraverso l’opera d’indagine, di trascrizione e d’insegnamento, si evidenzia il repertorio delle pive, con melodie natalizie eseguite sul baghèt, la cornamusa bergamasca salvata e rilanciata alla fine degli anni ’80 dal ricercatore Valter Biella. Il concerto ha visto la partecipazione di tre neoallievi, che da alcuni mesi hanno intrapreso l’avventura del suono delle campane a tastiera, a corda e delle campanine. Con i nuovi allievi si è partiti nel 2022 dall’età di 6 anni, con progetti d’insegnamento che puntano per il 2023 a proiettarsi in diverse direzioni che si concretizzano con progetti di recupero e di rilancio della memoria, cercando di includere sempre nuove leve.

Un sentito ringraziamento alla parrocchia di Pontirolo Nuovo per l’invito l’esecuzione del concerto natalizio e per la calorosa accoglienza del pubblico e la sincera curiosità dimostrata verso il nostro mondo. I migliori Auguri di Buon Natale a tutti coloro che seguono le attività delle scuole campanarie e del mondo delle campanine. Per informazioni sui concerti di campanine e le attività dell’associazione, contattare l’indirizzo: info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.