Visite guidate ai campanili di Cenate Sopra e Nembro

Saranno due i campanili aperti al pubblico nella giornata di sabato 12 novembre 2022: in occasione del ventesimo anniversario di fondazione della Federazione Campanari Bergamaschi, le torri campanarie delle chiese Parrocchiali di San Leone a Cenate Sopra e di San Martino a Nembro aprono le porte a curiosi e appassionati. Dalle ore 14:30 alle ore 16:30 ci sarà la possibilità di salire in cella campanaria e assistere al suono manuale d’allegrezza a cura degli allievi e dei campanari della FCB.

A Cenate Sopra, nella primavera 2022, è stata ripristinata la tastiera per il suono manuale d’allegrezza, dopo oltre 40 anni dalla rimozione dei sistemi di suono manuali: intorno agli anni ’70, infatti i motori e gli elettro-battenti avevano preso il posto dei campanari che tramite le corde e la tastiera azionavano manualmente le 8 campane in Reb3. Il campanile della Chiesa di San Leone è uno dei pochissimi in Val Cavallina che possiede il doppio sistema, la quasi totalità delle chiese parrocchiali è completamente automatizzata.

Nembro, ormai dal lontano 2005, in occasione della festa patronale di San Martino, ospita le visite guidate organizzate dalla FCB in collaborazione con la Parrocchia. Il campanile di Nembro, grazie alla presenza di campanari attivi, non ha mai perso la tastiera per il suono manuale, negli anni ’90 sono state rimosse le corde, poi ripristinate nel 2004.

La visita al campanile può essere un modo per avvicinare nuovi suonatori e consentire di divulgare l’arte campanaria.

Per informazioni sulle visite guidate contattare:

  • Per Cenate Sopra: Luca Brignoli 346/81.17.784
  • Per Nembro: Nicola Persico 350/11.45.685

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.