Campane e campanine a Comenduno per Festival Komendunesi

Campane e campanine protagoniste al Festival Komendunesi che si tiene da venerdì 2 a domenica 11 settembre 2022. Su proposta del musicista Marcello Conca, promoter dell’evento, le campane suoneranno d’allegrezza tra le 11:30 e le 12:30 di domenica 11 settembre, con salita al campanile e spiegazione divulgativa, intervallata da suonate che illustrano una tradizione nata nel XVIII secolo e che non ha conosciuto soluzione di continuità sino ad oggi.

Lorenzo Anesa sul campanile di Comenduno nel 2004.

Nel corso del pomeriggio, alle 15:30, presso il Maglio Calvi (https://fondoambiente.it/luoghi/maglio-calvi-a-comenduno), concerto di campanine, strumento antico quanto la consuetudine del suono d’allegrezza, per esercitare i brani eseguiti per i giorni di festa sui campanili. Gli allievi delle scuole campanarie, con una piccola rappresentanza, racconteranno un’antica tradizione che si perpetua attraverso le mani dei più giovani: una carrellata di brani che dall’Alta Valle Brembana giungeranno alla Valgandino, il cuore dell’origine più prestigiosa di una tradizione orale, oggi riconosciuta dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Per informazioni sull’evento scrivere a info@campanaribergamaschi.net

Un ringraziamento agli organizzatori del Festival Komendunesi per il coinvolgimento del suono delle campane, uno strumento che – come affermato dal musicista scozzese di corno delle alpi Martin Mayes –  si proietta nel tempo dello spazio raccontando una tradizione sempre viva che trova continuità di passione e dedizione tra le antiche e le nuove generazioni.

Sotto: Video di un concerto natalizio di campanine a Comenduno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.