Un ringraziamento al volontariato dell’Alta Valle Brembana

Riconoscimento delle attività svolte per la Federazione Campanari Bergamaschi assegnato a Mario Rovelli di Cusio, nominato socio onorario per aver realizzato il ripristino della tastiera per il suono manuale delle campane sul campanile della Parrocchiale di Santa Margherita a Cusio stessa. Consegna della targa ad opera del presidente Luca Fiocchi a un anno di distanza dall’inaugurazione effettuata l’11 luglio 2021, data di festeggiamento della Santa Patrona del paese.

La tastiera, realizzata in officina dal socio onorario Adriano Agazzi di Boltiere, è stata portata sul campanile e completata con il gioco a festa da Mario Rovelli. ‘Si tratta di una delle molte opere svolte dai volontari dell’associazione finalizzate al recupero di antiche tradizioni orali che vedono il loro rilancio attraverso il suono delle giovani generazioni. Per questo motivo, come recita il testo riportato sulla targa, la Federazione Campanari Bergamaschi ringrazia sentitamente Mario Rovelli, socio onorario, per la costruzione della tastiera campanaria di Cusio, contribuendo al recupero di una delle tradizioni storiche della bergamasca’.

Mario Rovelli, ringraziando per il riconoscimento attribuito, ha sottolineato l’importanza di stimolare il volontariato locale, affinché produca risultati che siano frutto del lavoro di squadra. Altro campanile interessante segnalato da Mario Rovelli è quello della chiesa sussidiaria di Sant’Alberto, dotato di tre campane con struttura interamente lignea in condizioni discrete ma senz’altro bisognoso di una messa a punto. Uno dei gioielli antichi dell’alta valle da riscoprire e rivalutare.

Per i progetti e le iniziative di ripristino delle tastiere e dei sistemi di suono manuale sui campanili, contattare info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.