Visite guidate al campanile di Sorisole per la solennità di San Pietro Apostolo

Tornano le visite guidate sul campanile di Sorisole in occasione della solennità di San Pietro, santo cui è intitolata la prepositurale della località sede di una delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi. Sabato 25 giugno, dalle 15:45 alle 17:00, salita sul campanile con illustrazione delle tecniche dei meccanismi per il suono d’allegrezza, una delle caratteristiche salienti del patrimonio musicale campanario orobico riconosciuto dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Sorisole vanta un interessante repertorio di suonate tramandate da Clemente Stecchetti (1903-1974), Francesco Agazzi (1901-1995) e Luigi Cornolti (1921-2003). Accanto ad essi, eredi di una tradizione primo novecentesca, si affianca l’ancora attivo campanaro Alberto Cicognani, classe 1936, già tastierista, suonatore di clarinetto, membro del gruppo de I Vagabondi del Liscio e del Corpo Musicale di Sorisole: ha conservato uno stile di suono importantissimo per poter capire il passaggio tra le generazioni di una memoria altrimenti destinata a perdersi. Il ripristino della tastiera manuale ha consentito di poter rivitalizzare una tradizione che era rimasta solo su nastri C60 (fortunosamente registrati da Giuseppe Stecchetti), e che grazie all’opera di digitalizzazione, trascrizione e insegnamento delle scuole della FCB, è tornato pienamente a rivivere. Giornate di sabato, domenica e mercoledì caratterizzate da appuntamenti con il suono delle campane manuali a distesa e d’allegrezza secondo il calendario seguente.

Sabato 25, ore 11:00 suono d’allegrezza. Nel pomeriggio, dalle 15:45 alle 17:00 suono d’allegrezza con visita guidata al campanile. Ore 18:00 suono a distesa. Ore 19:00 Santa Messa animata dal suono delle campanine delle scuole della FCB e dalle Voci della Scuola Campanaria.

Domenica 26, ore 9:30 suono a distesa, ore 11:30 suono d’allegrezza, ore 16:30 suono a distesa.

Mercoledì 29, ore 11:30 suono d’allegrezza e ore 19:30 suono a distesa.

La Scuola campanaria di Sorisole è nata nel 2018 e ha prodotto importanti risultati con il mantenimento del gruppo di suono a corda manuale, rinforzato da nuovi suonatori, e un importante recupero del suono a tastiera e delle campanine tramandato da giovani e giovanissimi. Nel 2021 è stato pubblicato un volume sulla tradizione campanaria locale, ricca di brani già trascritti e da editare in un futuro prossimo. Gli appuntamenti si sono tenuti negli ultimi tempi su Google Meet a causa della pandemia e nell’epoca più recente hanno ripreso a tenersi negli spazi dell’oratorio e della sede delle associazioni ubicata in Piazza degli Alpini. Per maggiori informazioni sulle attività delle scuole campanarie della federazione contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.