Campanine in concerto e inaugurazione della tastiera a Cenate San Leone

Concerto di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi a Cenate San Leone, in Val Cavallina, sabato 11 giugno 2022, presso la Chiesa Parrocchiale di San Leone Magno.

L’occasione viene dall’intervento di ripristino della tastiera per il suono manuale d’allegrezza delle campane, reinstallata tra marzo e aprile di quest’anno.
La serata prenderà il via alle 20:30 con il suono d’allegrezza sul campanile e, tramite video-streaming, la gente in chiesa potrà osservare i campanari che eseguono i brani a tastiera in cella campanaria, come si faceva prima dell’elettrificazione, avvenuta intorno alla seconda metà degli anni ’70.

A seguire alle 21:15 si terrà, sempre in chiesa, il concerto di campanine delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi, proporrà una carrellata di brani d’allegrezza eseguiti sui tradizionali risuonatori bergamaschi in vetro e metallo, accompagnati dalla chitarra e da interventi di carattere divulgativo sul valore della riscoperta e del rilancio di una tradizione risalente al XVIII secolo tra i giovani, un tesoro che la Regione Lombardia ha iscritto dal settembre del 2015 nell’Inventario dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine.

Il recupero del suono manuale in una delle zone maggiormente colpite dal fenomeno dell’automazione totale delle campane acquista nuovo significato con il progetto di rilancio della tradizione e la possibile formazione di nuovi suonatori.

Per informazioni sulla serata contattaci.

Locandina della serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.