Campanine in concerto a Suisio

Domenica 9 gennaio 2022, alle ore 16:00, presso la Chiesa Parrocchiale di Suisio, concerto di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi In occasione della Solennità del Battesimo di Gesù. Il nuovo anno inizia all’insegna della riscoperta della tradizione del rilancio della tradizione del suono degli strumenti antichi utilizzati dai campanari per apprendere ed esercitare i brani di allegrezza che vengono eseguiti in cima al campanile in occasione delle feste.

Si tratta di un incontro in una località che ha sempre mantenuto la tradizione del suono delle campane, cogliendo l’occasione per ricordare il campanaro locale Giuseppe Pagnoncelli, scomparso nel 2015, vale a dire 5 anni di distanza, portatore di un interessante repertorio che funge da cerniera tra le località di Bottanuco, Calusco, Boltiere e Suisio stessa. Il repertorio alternerà brani di carattere natalizio a brani della tradizione delle Valli Brembana e Seriana, vale a dire le aree che hanno dato maggiormente testimonianza nella tradizione del suono a tastiera. A questa prima parte dedicata al riascolto della tradizione antica, farà seguito la musica del tempo del Natale, che si chiude ufficialmente, secondo la tradizione antica, con la Candelora (febbraio).

Giuseppe Pagnoncelli (1949-2015) nel settembre del 2003 sul campanile di Suisio

Un sincero ringraziamento all’Amministrazione Comunale e alla Parrocchia per l’invito. Per maggiori informazioni sulle attività musicali della Federazione Campanari Bergamaschi, contattare la mail info@campanaribergamaschi.net

Campanine costruite da Eugenio Magni per il figlio Roberto (1979-2001)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.