Visite guidate al campanile di Caprino Bergamasco

Nuovo appuntamento con la tradizione campanaria a Caprino Bergamasco mercoledì 8 dicembre nel corso della mattinata.

Mercoledì 8 dicembre a Caprino Bergamasco, presso la chiesa prepositurale di San Biagio, si potranno effettuare delle visite guidate al campanile durante il corso della mattinata. L’occasione è legata oltre alla festività dell’Immacolata Concezione, ma anche all’appena rispristinato doppio sistema per quanto riguarda il suono a festa o ad allegrezza. La tastiera, che per un paio di decenni è rimasta inutilizzata, negli ultimi mesi ha ripreso vita grazie all’intervento straordinario di manutenzione di uno dei nostri associati. Essa, infatti, non è mai stata rimossa dal campanile, così come per le corde, e così per diversi anni è rimasta staccata e inutilizzabile. Da diversi anni la Federazione effettua un servizio continuativo sul campanile di Caprino, in occasione delle due grandi feste del paese: il patrono San Biagio il 3 di febbraio, e la solennità della Madonna Addolorata, il 15 settembre. In questa grande occasione l’opera di ripristino del doppio sistema manuale a Caprino si può dirsi completa e finalmente il campanile può tornare a godere del suo massimo splendore.

Durante la giornata di mercoledì 8 dicembre dalle 9:00 fino alle 10:30 si potrà accedere al campanile e poter vedere con i propri occhi il funzionamento del meccanismo del suono a festa appena restaurato in cima al campanile. Alle 10:30 in occasione della S. Messa i campanari si riuniranno alla base del campanile per suonare a corda in quello che si chiama suono a distesa. L’occasione come questa, in cui le porte del campanile si aprono ai visitatori, ai tanti fedeli e agli appassionati di questo suono fa si che non si perda il contatto con il campanile. Esso rappresenta il cuore pulsante di una comunità cristiana, che attraverso i suoni scandisce i ritmi della giornata, invia messaggi, ci riunisce e forma un importante legame. Occasioni come queste aiutano a far riemergere l’importanza del ruolo che riveste il campanile.

Per maggiori informazioni sulle attività di ripristino e di recupero dei sistemi manuali promosse dalla FCB, contattare info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.