Campanine in concerto alla Stella Maris di Sarnico

Sabato 20 luglio 2019, alle ore 21:00, presso la Chiesa della Madonna Stella Maris, terza edizione del concerto di campanine con gli allievi e maestri della Federazione Campanari Bergamaschi – con rappresentanti delle Scuole Campanarie di Scanzo e Sorisole – in occasione della 49° edizione della processione di barche illuminate sul lago con la statua della Madonna. La costruzione del tempietto venne commissionata dal senatore Antonio Pesenti nel 1935. Collocata in una pittoresca posizione sulla riva del lago, al suo interno ospita la statua lignea, protettrice dei pescatori, prodotta dello scultore bergamasco Manzù, al secolo Giacomo Manzoni (1908-1991).

I tradizionali risuonatori di vetro, metallo e ottone usati dai campanari per esercitare le suonate a festa o d’allegrezza, si ripresenteranno con l’obbiettivo di sensibilizzare le persone alla riscoperta del suono manuale delle campane. Durante il concerto verranno eseguiti brani religiosi e della tradizione del suono a festa delle valli bergamasche. La riscoperta del suono delle campane all’interno del paesaggio sonoro trova una dimensione del tutto particolare nella zona lacustre, caratterizzata per l’occasione dalla processione notturna.

Diversi i progetti in corso per poter rilanciare il suono della tradizione. Nello stesso mese di luglio dello scorso anno, presso la vicina Villongo, ha avuto luogo l’inaugurazione del concerto restaurato delle campane della chiesa di San Filastro con il recupero del doppio sistema. La speranza è che altrettanto possa venire col tempo nella località di Sarnico. A tale proposito le iniziative svolte in loco sono dirette a una riscoperta di valutazione di uno dei patrimoni oggi considerati dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Alpi. Per informazioni sull’iniziativa clicca sul seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.