Cronache campanarie: Sorisole in festa con campane e campanine

Si chiude il secondo anno di attività della Scuola Campanaria di Sorisole, nata nel marzo del 2018, con il suono delle campane delle campanine per la solennità locale di San Pietro. Sabato e domenica 29 e 30 giugno si sono tenute diverse iniziative di deciso interesse per la riscoperta e il rilancio della tradizione campanaria locale. Come sottolineato in precedenti articoli, il Gruppo Campanari di Sorisole, i cui suonatori sono per la maggior parte aderenti alla nostra associazione, hanno animato la festa con visite guidate nel corso del pomeriggio del sabato e suono delle campanine durante la messa prefestiva della sera.

La visita guidata al campanile è stata contornata dal suono delle campane su castello mobile portato per l’occasione ai piedi del campanile per introdurre i visitatori alla scoperta del clima del suono delle campane nella sua forma originaria. Visita alla torre campanaria guidata e illustrata con deciso interesse da parte di bambini, genitori, adulti e anziani che hanno ricordato gli eventi bellici legati posizione dei bronzi.

Nel corso della domenica mattina carosello di campane con il castello mobile in giro per il paese ad annunciare la festa. Suono delle campane a distesa e a tastiera nel corso del pomeriggio ad accompagnare la processione. Gli incontri tenutisi presso l’oratorio di Sorisole nel corso dell’anno hanno consentito al gruppo di apprendere un buon numero di brani religiosi e tradizionali e gradualmente di riscoprire il complesso repertorio della tradizione locale che viene studiato e trasmesso tramite registrazioni storiche ai più giovani. La Scuola Campanaria di Sorisole tiene regolarmente i propri incontri il sabato pomeriggio dalle 16:00 in avanti. Per tutti gli interessati è possibile contattare il nostro indirizzo mail. Grazie a tutti per la partecipazione e il coinvolgimento comunitario al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.