Cronache campanarie: l’incanto della musica per la Stella Maris di Sarnico

stella

Suggestiva manifestazione della Stella Maris a Sarnico sabato 21 luglio 2018. Seconda edizione del concerto di campanine presso la chiesa della Stella Maris, la cui costruzione venne commissionata dal senatore Antonio Pesenti nel 1935. Collocata in una pittoresca posizione sulla riva del lago, al suo interno ospita la statua lignea, protettrice dei pescatori, prodotta dello scultore bergamasco Manzù, al secolo Giacomo Manzoni (1908-1991). Nella zona antistante il portico della chiesa, le campanine hanno raccontato la tradizione del suono religioso e del suono a festa risalente alla metà del XVIII secolo. Bergamasche, monferrine, ballabili ottocenteschi e brani mariani, con un collage di suonate a tastiera hanno caratterizzato il momento che funge da cerniera tra la celebrazione eucaristica delle ore 18:00 e l’inizio delle processione delle barche sull’acqua delle ore 22:00.

foto-gruppo-fcb-sarnico

Il passaggio della Statua della Stella Maris accanto alla chiesa a lei dedicata è stato salutato con brani religiosi dai giovanissimi della Federazione Campanari Bergamaschi.Luci sull’acqua, preghiere e campanine si sono fuse in un momento di preghiera intensa ampiamente apprezzato dai fedeli e dal pubblico presente. Come da tradizione, la serata si è chiusa con i fuochi d’artificio che segnalano la più importante festa di Sarnico, la quale unisce la dimensione popolare e laica a quella più profondamente religiosa. Stella Maris, unitamente a Santa Barbara, la cui statua si trova all’interno del tempietto, protegge e custodisce nella sua memoria i pescatori e i marinai che hanno esercitato il loro umile mestiere nel corso dei secoli sul lago e che in più di un’occasione hanno perso la vita durante la loro attività come ha ricordato il parroco Don Vittorio Rota durante la processione.

processione

La seconda partecipazione della nostra associazione in questa manifestazione segna una presenza sempre più importante della ritorno della tradizione del suono delle campane nelle propaggini orientali della diocesi di Bergamo. Un sincero ringraziamento a tutti i presenti, ai nostri suonatori di campane, ai genitori che partecipano alle iniziative e in particolare ai promotori dell’iniziativa Maurizio Bellini e Onorina Duci insieme al nostro Andrea Bellini. Per ogni informazione sulle attività campanarie e di riscoperta, sui progetti di formazione, contattare: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.