Incontro sul mondo delle campane alle scuole medie di Presezzo

Incontro sul tema della campane presso le scuole medie di Presezzo in programma per mercoledì 13 dicembre 2017. Iniziativa promossa dai docenti di musica e organizzata dal nostro associato Taddeo Rovaris, prossimo a terminare gli studi in seminario a Bergamo. Racconti sull’esperienza del mondo delle campane, l’attività di volontariato nelle parrocchie con il suono e l’insegnamento i più giovani, i lavori di gruppo per l’apprendimento delle suonate e i concerti nei campanili.

Il tutto verrà supportato da video illustrativi della Federazione Campanari Bergamaschi, onlus che dal 2002 promuove il recupero della tradizione, e da esempi sulle campanine, risuonatori in vetro, metallo e ottone impiegati per apprendere ed esercitare i brani eseguiti sulla tastiera del campanile nei giorni di festa.

La tradizione del suono delle campane a Bergamo è oggi riconosciuta dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Un traguardo importante che muove un numero sempre maggiore di famiglie a vedere il mondo delle campane come strumento di aggregazione non competitivo e solidarizzante. Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.