Campanine in concerto a Calolziocorte

Concerto di campanine a Calolziocorte, sabato 4 novembre 2017 alle ore 21:00, presso la Chiesina della B.V. di Lourdes, in occasione della Solennità Patronale di San Martino Vescovo di Tours.

I concerti portano le memorie della tradizione eseguite sulle antiche campanine bergamasche in vetro, metallo e ottone, esperimento sonoro di grande successo che raggruppa giovanissimi campanari in un progetto sonoro che da 15 anni propone il recupero del patrimonio campanario, tramandato dal 1750 e oggi riconosciuto dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

Rovetta-CoverIl suono delle campanine è da sempre servito a esercitare i brani che vengono eseguiti a tastiera in cima al campanile in occasione delle solennità, come accade anche a Calolziocorte, quando, tra la primavera e l’estate 2017 è avvenuto il recupero della tastiera per il suono manuale d’allegrezza, inaugurata il 3 giugno. Oggi si è resa attività formativa di gruppo, intrattenimento e servizio quanto una volta era semplice esercizio domestico preparatorio, talvolta usato in osterie o nelle feste sull’aia.05-ok La sua riscoperta e rilancio ha condotto a creare un ampio lavoro di gruppo che coinvolge ragazzi e ragazze provenienti dai diversi angoli della diocesi bergamasca. Le scuole campanarie svolgono da diversi anni un intenso servizio sul territorio, con concerti di campanine, suoni di campane per le feste religiose, intrattenimenti di piazza, visite guidate ai campanili e iniziative volte alla diffusione della cultura campanaria sul territorio.

Per informazioni sulla serata contattare Luca Brignoli al numero 346/81.17.784 oppure via mail luca.brignoli97@virgilio.itcalolzio_locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.