Campane in festa per la Camminata Francescana per il Beato Tommaso da Olera

Mercoledì 3, ad Alzano Lombardo, serata con suono delle campane in 7 campanili della città, ore 18:30 suono d’allegrezza presso la Basilica di San Martino ore 18:45 suono a distesa, ore 18:40 suono d’allegrezza presso la Chiesa sussidiaria di San Pietro ore 19:10 suono a distesa, presso la Chiesa Prepositurale di San Giorgio a Nese ore 19:15 suono a distesa, presso la Chiesa della Madonna del Giglio al Grumasone ore 19:25 suono a distesa, presso la Chiesa della SS. Trinità alla Busa ore 19:35 suono a distesa, presso il Santuario di San Rocco a Olera ore 19:30 suono a distesa, presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo a Olera ore 19:30 suono d’allegrezza e ore 20:00 suono a distesa, al termine dei saluti al Vescovo ausiliare di Milano S. E. Mons. Paolo Martinelli O.F.M. Cap. suono a distesa dell’antica campana del ‘400 presso il Santuario di San Rocco a Olera, ore 20:45 solenne pontificale in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del Beato Tommaso da Olera.

Tutti i dettagli sulla manifestazione religiosa sono presenti sul sito dedicato http://www.fratommaso.eu/

Alleghiamo qui sotto un testo del nostro Giorgio Stancheris, campanaro di Nembro e ora frate minore, che ricorda la figura del Beato Tommaso da Olera:

Si propaga sempre più la devozione al B. Tommaso da Olera,il cappuccino mistico del Cuore di Gesù e cantore della Vergine Maria.

 Con tre celebrazioni la Corale parrocchiale “Nova Harmonia” di Osio Sopra ha venerato il primo frate cappuccino bergamasco elevato agli onori degli altari nel 2013 Anno della Fede.

 La corale ,diretta dal maestro Marco Chigioni e composta da sole voci femminili, accompagnata da parenti ed amici il 2 Aprile scorso si è recata al paesello nativo di Tommaso Acerbis – il borgo rurale medioevale di Olera- ed ha animato la S.Messa pomeridiana celebrata dal parroco di Nese don Angelo Oldrati e presenti anche i parrocchiani. La comitiva, sempre organizzata dalla corale, il 24 aprile  ha raggiunto in pellegrinaggio l’alpestre cittadina di Innsbruck, sempre per venerare il fraticello di Olera chiamato dai tedeschi “der Bruder von Tirol” il fratello del Tirolo, per avervi trascorsi gli ultimi 12 anni di vita.

La corale portava con se un nuovo quadro del beato dipinto da P.Marcantonio Pirovano ( missionario cappuccino). Nella Kapuzinerkirche hanno pregato sulla tomba di fratel Tommaso . Emozionante è stata l’esecuzione dell’Inno al beato composto per la beatificazione dal bergamasco Don Gilberto Sessantini; al termine un confratello tedesco del nostro Tommaso, frate Hermann, ha impartito la benedizione ai presenti e alla nuova effige che sarà collocata nell’ Infermeria Cappuccini di Bergamo.    I Pellegrini hanno visitato pure il santuario mariano di Volders fatto costruire da Fra Tommaso e dal suo amico medico Ippolito Guarinoni ad onore dell’Immacolata Concezione e di S.Carlo Borromeo. Questo gioiellino di stile rococò,incorniciato da un verde paesaggio, è monumento nazionale d’Austria. 

Le celebrazioni in onore dell’ umile questuante, divenuto scrittore mistico e consigliere spirituale di principi e vescovi, si sono concluse nella Parrocchiale di Osio Sopra il 26 Aprile, al ritorno del tour in Austria, con la celebrazione di una S.Messa presieduta da P. Marcantonio e sempre allietata dai canti del coro femminile.

Il giorno 23/4 lo stesso coro ha animato la s.Messa delle ore 10,00 nel Duomo di Trento riscuotendo vivi apprezzamenti per i canti eseguiti, alcuni dei quali, di autori bergamaschi (Gambarini, Corbetta, Pedemonti).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.