Cronache campanarie: 56° Raduno Nazionale Suonatori di Campane

Corrispondenza di Andrea Alborghetti

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno 2016 si è svolta, con grande successo e partecipazione, la 56^ edizione del Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane, organizzata dall’Associazione Campanari del Monferrato, che ha riunito più di 400 suonatori coinvolti nel suono delle campane nella nota località astigiana di Mombaruzzo, già famosa in ambito culinario per i suoi amaretti e per le sue storiche aziende vitivinicole. La manifestazione, che per la prima volta ha avuto luogo all’interno dei confini piemontesi, è iniziata ufficialmente alle ore 15:00 della prima giornata, con i rintocchi festosi delle campane della Parrocchiale di S. Maria Maddalena.

02

La presenza dislocata di ben dieci castelli di campane nei diversi sistemi di suono italiani, da quello ambrosiano a quello veronese alle molteplici varianti di montature a slancio, ha garantito ai vari membri provenienti da tutta la penisola di eseguire il proprio repertorio campanario nella maniera più realistica ed originale possibile. Sempre nel pomeriggio, alle ore 16:30, si è svolta presso i locali della SOAMS di Mombaruzzo l’assemblea della Federazione Nazionale Suonatori di Campane. In serata, alle ore 18:30, le campane della Parrocchiale di Mombaruzzo hanno nuovamente suonato, sancendo il termine delle suonate e il trasferimento dei campanari nella località limitrofa di Fontanile, i quali, dopo aver visitato la maestosa Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista e dopo aver assistito ad un’esecuzione campanaria sulle 5 campane del posto, si sono recati nei locali della Pro Loco di Fontanile per la cena comunitaria. 

Altresì carica di iniziative nel territorio è stata la giornata di domenica, durante la quale, in mattinata, oltre all’inizio delle suonate alle ore 9:00 preceduto da una colazione per i campanari, si è svolta alle ore 11:00 la Santa Messa Solenne nella Chiesa Parrocchiale di Mombaruzzo, presieduta da Don Egidio Deiana Rettore del Santuario di Colle Don Bosco e animata dalla Corale Polifonica della Chiesa di San Giovanni Evangelista di Alessandria.  Alle ore 13:00 il pranzo per tutti gli iscritti presso la Cantina “Tre Secoli” di Mombaruzzo, organizzato dalla Trattoria “Losanna” di Masio (AL).

01

Sempre durante il pranzo hanno avuto luogo i vari ringraziamenti, la consegna delle bottiglie commemorative alle associazioni partecipanti e la premiazione del I Concorso Nazionale di Poesia “Memorial Ilario De Vittor” organizzato dalla Federazione Nazionale Suonatori di Campane che ha visto arrivare col I premio il nostro associato Lucio Piazzini. Il raduno si è concluso alle ore 19:00, annunciato dal suono “a Gloria” delle campane delle vicine chiese di S. Maria Maddalena e S. Antonio Abate e con il saluto da parte di tutti i campanari partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.