Cronache campanarie. Suoni per la Sacra Spina di San Giovanni Bianco

Giornata campanaria ricca di echi e rintocchi nella vallata di San Giovanni Bianco per la festa eccezionale dedicata alla fioritura della Sacra Spina. I suoni della parrocchiale hanno trovato rispondenza nei campanili di Cornalita, San Pietro d’Orzio, Costa San Gallo e San Gallo, che nel corso della mattinata e del pomeriggio hanno accompagnato le messe e la processione per le vie di San Giovanni. 

I giovani e giovanissimi della Federazione Campanari Bergamaschi, che comprende nell’occasione gli allievi della locale Scuola Campanaria di San Giovanni e campanari di Lenna e Cenate Sopra, hanno segnato con suoni a distesa, a tastiera e alla romana i diversi momenti della giornata ripetendo a eco l’antico inno della Sacra Spina adattato per cinque campane. D’intenso impatto emotivo il connubio visivo della processione lungo il Brembo, il suono delle campane a festa e i colpi di mortaio, che confermano la vitalità di una tradizione religiosa tra i patrimoni culturali della Regione Lombardia. Le immagini e i video ricostruiscono i momenti salienti della giornata di amicizia in musica. 

Le attività musicali della mattina e del pomeriggio hanno visto la centro della giornata il pranzo comunitario presso la canonica di San Pietro d’Orzio, dove sono stati consegnati diplomi celebrativi della giornata ai campanari e alle famiglie partecipanti, confermando la validità del progetto di Amicizia in Musica che dal 2000 motiva giovanissimi e famiglie a partecipare alle avventure campanarie, occasione per visitare luoghi e trascorrere il tempo in attività e proposte che lasciano sempre un segno e un ricordo chi conosce il mondo del suono delle campane. Una targa speciale è stata consegnata al Parroco di San Pietro d’Orzio, Costa San Gallo e San Gallo Don Giambattista Galizzi per sostenere il progetto della Scuola Campanaria. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.