Campanine natalizie in concerto a San Pietro d’Orzio

Campanine in festa a San Pietro d’Orzio per la solennità del’Immacolata con due generazioni di musicisti a confronto: i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello, nati musicalmente nel 2000, e la Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, fondata dell’autunno del 2014. Si tratta, quest’ultima, di un’esperienza importante per il recupero del suono manuale delle campane in Media Valle Brembana, con una decina di ragazzi e ragazze adolescenti impegnati settimanalmente nello studio di brani della tradizione del suono a festa sulle campanine e nel suono a corda e a tastiera sui campanili della vallata del paese.

Il modello seguito è quello dell’apprendimento orale supportato dai video tutorial, una tecnica in due tempi di apprendimento che ha portato molti dei giovani campanari bergamaschi ad apprendere un buon numero di brani in tempo relativamente brevi, potendo contare su ausili sempre disponibili in rete. La rivoluzione portata da YouTube, ancora a venire quando nel 2000 la Scuola di Roncobello muoveva i primi passi, ha consentito di creare una vera e propria biblioteca didattica permanentemente a disposizione degli allievi per ripassare e rafforzare la loro conoscenza musicale.

Il concerto proporrà brani della tradizione delle valli Brembana e Seriana e un ricco repertorio di musiche natalizie e pastorali locali per campane e strumenti tradizionali. In questo si alterneranno e suoneranno insieme le due scuole brembane, accompagnate dal canto del Coro della Scuola Campanaria di Roncobello, che da più di dieci anni propone la riscoperta delle tradizione lombarda ed europea nelle sue diverse forme religiose e popolari.

Un’occasione per entrare nell’atmosfera del Natale con il suono autentico della tradizione attraverso le giovanissime mani dei continuatori di una tradizione risalente al XVIII e che non ha mai avuto interruzione, come riconosciuto dall’atto d’iscrizione al Registro dei Patrimoni Immateriali della Regione Lombardia per quanto riguarda le campane e i campanari della provincia di Bergamo.

Per informazioni sulla serata contattare: luca.fiocchi@libero.it o il numero 333/68.68.875.

Manifesto-San-Pietro-2015-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.